Infondoalmare

Imaginaria, la fantasia al potere

Imaginaria, la fantasia al potere

Un disegno su carta dove la fantasia non incontra i confini della realtà. Solo gli spazi sconfinati negli occhi e nella mano di un illustratore.

Torna Imaginaria il festival internazionale del cinema d’animazione d’autore, nato 18 anni fa a Conversano, sotto la direzione artistica ed organizzativa di Luigi Iovane e l’organizzazione e promozione di Atalante Ets.

Un viaggio tra i colori e gli inchiostri, dove la carte si tinge di emozioni. Lo stupore e l’incanto prendono il sopravvento ammirando le immagini delle mostre di Virginia Mori (premio “SRG SSR idee suisse” nella sezione progetti del Festival Internazionale di Animazione di Annecy) e Jimmy Liao (il più celebre autore di libri illustrati in Asia) o incontrando Aleksandr Petrov, premio Oscar nel 2000 con il suo cortometraggio Il vecchio e il mare, realizzato interamente con pittura a olio su vetro che riceverà la cittadinanza onoraria e il premio speciale del festival. I suoi lavori sono “la via più breve dal cuore all’opera animata”, come lui stesso li definisce, piccoli capolavori della durata di un minuto o poco più, realizzati dipingendo con le dita oltre mille tavole.

La fantasia va al potere, almeno sino al 28 agosto, quando il festival chiuderà i battenti. Sino ad allora incantiamoci con le proiezioni, sono 150 i film (fra quelli in competizione, fuori concorso e programmi speciali selezionati) tra cui scegliere. Basterà spostarsi di poco tra il castello Aragonese, il complesso di San Benedetto, il sagrato della Cattedrale e le piazze storiche di Conversano per sognare ad occhi aperti.

 

 

Il calendario degli appuntamenti e le modalità di partecipazione potete consultarli qui.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi

Publish modules to the "offcanvas" position.