Pane & Acqua

Racalini, un attimo di eterno

Racalini, un attimo di eterno

Un paesino sperduto nell’estremo sud della Puglia, qualche stradina, vicoli per lo più e in una piazzetta, ad angolo, una dolceria.

La porta si apre e il profumo di burro, zucchero e biscotti caldi invade i polmoni e risveglia i sensi.

I dolci sono lì, ordinati nelle vetrine, uno accanto all’altro, migliaia di piccoli scrigni di piacere. C’è il tempo perduto, afferrato, dimenticato, invocato. C’è la ricerca proustiana in un piccolo attimo di eterno “…io trasalii, attratto da qualcosa di straordinario che accadeva dentro di me. Una deliziosa voluttà mi aveva invaso, isolata, staccata da qualsiasi nozione della sua causa. Di colpo mi aveva reso indifferenti le vicissitudini della vita, inoffensivi i suoi disastri, illusoria la sua brevità, agendo nello stesso modo dell’amore, colmandomi di un’essenza preziosa: o meglio, quell’essenza non era dentro di me, io ero quell’essenza. Avevo smesso di sentirmi mediocre, contingente, mortale. Da dove era potuta giungermi una gioia così potente? Sentivo che era legata al sapore del tè e del dolce, ma lo superava infinitamente, non doveva condividerne la natura. Da dove veniva? Cosa significava? Dove afferrarla?”.

Lo guardi, sottile, semplice, solo farina, burro, uova, zucchero, mandorle e nocciole, sembra il paradiso. Lo chiamano tutti il racalino, anche se il suo nome è Biscotto Bontà e racconta una storia di famiglia che affonda le sue radici nell’inizio del Novecento. La volontà di realizzare a mano i dolci poveri della tradizione “paste pe lu latte”, “mustazzere”, “sospiretti”, “fusticiddi”.

Poi un bar dove ritrovarsi tutti insieme, fare comunità e infine con il secolo nuovo la Dolceria Causo.

È la storia di una famiglia, ma in un respiro diventa la storia di un paese, di un intero territorio, di alberi mossi dal vento, di quel sapore di abbraccio caldo che dovrebbe essere la vita. I biscotti sono in auto, vai via da un paese che non avevi mia visto, a malapena ne conoscevi l’esistenza, torni sulla strada che ti porterà a casa, ti allontani da quell’angolo, ma quel sapore, quel risveglio dei sensi, quel gusto di paradiso è ancora in te. Semplice e potente. Qualche mandorla, un pugno di nocciole. La vita è tutta lì.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi