
www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.
La sua ultima opera il primo nudo femminile realizzato da una donna, Minerva nell’atto di vestirsi, su commissione del cardinale Scipione
Borghese. Figlia del pittore Prospero, Lavinia Fontana è stata una pittrice italiana del tardo manierismo. Nata a Bologna nell’agosto del 1552 è stata anche la prima donna a dipingere una pala d'altare. Nella bottega del padre apprese le tecniche pittoriche e si confrontò con gli artisti emiliani ed anche con gli intellettuali della città. L’accesso libero alla cultura diede a Lavinia Fontana la possibilità di esprimersi nell’arte pittorica che si indirizzò verso i ritratti ed anche soggetti mitologici, biblici e sacri. I suoi dipinti sono chiari, precisi, ricchi di dettagli, le figure parlano nel loro silenzio, la luce evidenzia i particolari, risalta le espressioni, le linee dei corpi e gli sguardi.
Lasciò Bologna con il marito alla morte del padre Prospero per spostarsi a Roma dove era già nota e aveva realizzato alcune pale d’altare. Un anno prima di morire le fu commissionata Minerva nell’atto di vestirsi, ed in questa opera rivela lo sguardo delicato della pittrice che spoglia la protagonista dell’attrattiva sensuale per rivelarla nella sua intimità, naturale e femminile.
Lavinia Fontana ha lasciato un segno indelebile nell’arte italiana, ha realizzato delle opere che sopravvivono al tempo conservando il carattere forte e deciso confermando quanto fosse innovativa e visionaria l’artista emiliana che conquistò anche Roma. Opere che se osservate rivelano, particolare dopo particolare, una immagine dettagliata del tempo.

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.
Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi