Pane & Acqua

Ciceri e tria, incontro perfetto

Ciceri e tria, incontro perfetto

Non è una banale pasta e ceci, è un rito, un ripetersi nel tempo di gesti ed attenzioni, di piccoli meccanismi e movimenti, uguali nel tempo.

Il nome ciceri e tria, ceci e strisce di pasta. Gli ingredienti semplici ed essenziali. I ceci, bianchi di Vitigliano o di Zollino, cotti in pignata al fuoco della legna d’ulivo in un camino che ha pazienza. Farina ed acqua uniti fino ad ottenere un morbido impasto, delle piccole porzioni da stendere con un mattarello per poi lasciare i dischi sottili del tempo a perdere morbidezza ed umidità. Poi arrotolare il disco di pasta su se stesso formando un cannoncino lungo e con un coltello affilato tagliare la pasta arrotolata da far innalzare poi in aria con un rapido gesto della mano per far separare gli strati fino ad ottenere delle strisce di pasta, maltagliata.

I ceci cotti sono pronti per l’incontro. L’olio in una pentola attende una manciata di pasta, una leggera doratura prima di lasciarla ed accogliere i ceci già cotti, alcuni interi altri schiacciati, poi dell’acqua, dell’anice verde, la tria e il sale. Pochi minuti di cottura, un paio per far riposare il tutto, infine s’ impiatta e si decora con la pasta fritta.

Ciceri e tria, ad ogni boccone affiorano ricordi, altri tempi, altre mani, stesso sapore, stessa bontà. Ciceri e tria, incontro perfetto, indimenticabile ricordo che riaffiora. Nel piatto ceci e pasta rinnovano un antico patto, un’unione di sapori, di profumi della terra, di campi di ceci e di grano, di vecchi mulini e di piogge estive, di stanze vuote e spoglie. Il calore del camino è quello di un abbraccio tra ceci e pasta.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi