Cultur&motive

Angela Baraldi, intimo concerto tra terra e cosmo

Angela Baraldi, intimo concerto tra terra e cosmo

I telegiornali diffondono orrori dal mondo, la quotidianità una terribile progressione di atrocità da cronaca nera. Fatti da commentare

al telefono con gli amici. Oppure scrivere, canzoni, sul presente che nel futuro sarà solo passato. 3021 è l’ultimo lavoro della cantautrice Angela Baraldi che porta in giro in Italia in un intimo tour che ha fatto tappa anche a Bari, alle Officina degli esordi. Un piccolo palco per grande musica. 8 i nuovi brani e altrettanti successi. Nell’ultimo album 3021, le parole terrestri si aprono al cosmo per poi tornare ampie, vissute, come giochi che qualcuno forse saprà interpretare in un futuro remoto. Il suono arriva da spazi infiniti, elettronico, profondo per rivelare l’umanità osservata da lontano, dall’alto. Un unico respiro, dal primo all’ultimo brano, 3021, Cosmonauti, Bellezza dov’è, La preghiera della sera, Cuore elettrico, Corvi, La Vestizione e Saturno, dedicata alla madre.

Sul piccolo palco i suoi musicisti stanno un po’ stretti, la batteria di Daniele Buffoni è il battito di un cuore elettrico, Giovanni Fruzzetti al basso e synth regala estensioni di note, Federico Fantuz detta i tempi di una musica scritta anche da lui.

Tornano sempre tutti i santi giorni più o meno alla stessa ora prima di cena. Tornano da incroci bloccati, da giorni infelici. Se mi guardo allo specchio non vedo nessuno. È bellissimo non esserci. Sono il vuoto nella canna del fucile, sparami duemila volte è bellissimo non morire. Vita vita bugiarda sei tu che porti il vuoto e il muro che ti guarda. L’atmosfera calda, la voce di Angela Baraldi è respiro del mondo, non si piega alla tendenza delle sera. Aspetto che il giorno finisca sui campanili, sui vecchi cortili, dormo per terra, riposo la schiena. Io sono il matto fra il sole e la luna, la luna.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi