
www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.
Cosa perdiamo quando perdiamo il tempo?
Perdiamo il suo profumo, perdiamo il respiro, diventiamo frammentari. Perdiamo la connessione con gli altri, ci isoliamo, riflessi costantemente su noi stessi.
Perdiamo la capacità di abitare il tempo, annebbiati da una continua accelerazione sociale che “non ci fa risparmiare tempo: ci fa perdere il mondo” come scrive Hartmut Rosa. La risonanza delle cose, degli eventi, delle persone, di tutto ciò che ci circonda diventa opaca, sfugge alla nostra percezione e ci perdiamo, senza più essere capaci di trovarci.
Non è il tempo che manca ma la sua direzione, lo diceva Seneca, ne sprechiamo troppo, giriamo a vuoto come trottole. Credendo che il sovraccarico ci renda più vivi, quando invece siamo solo più distratti.
Rallentare. Dobbiamo rallentare e dare senso al nostro tempo. Ritornare a sentirne il profumo, il calore, i colori.
La distrazione è un’arma potente, non riusciamo più a dare forma ai nostri pensieri: chi siamo? Cosa vogliamo? Cosa non ci appartiene? Da cosa non vogliamo essere travolti? A cosa vogliamo dare forma?
Lo diceva Simone Weil "L'attenzione è la forma più rara e pura di generosità".
Siamo attenti a noi stessi e a tutto ciò che ci circonda. Scegliamo dove e come vogliamo abitare la nostra vita. Scegliamo lì dove possiamo scegliere.
Ma continuiamo ad accelerare, a sovraccaricarci di stimoli e diventiamo disorientati.
La lentezza come pratica critica, non come ozio. Dando continuità al tempo, evitando così che si frantumi in più punti. Riscoprire la lentezza come “forma di resistenza intellettuale” come hanno scritto Maggie Berg & Barbara K. Seeber nel loro The Slow Professor.
La chiave non è gestire il tempo in quanto tale, democratico con le sue 24 ore al giorno per tutti, ma gestire la nostra attenzione, scegliere come viverlo ricordandoci le parole di John O’Donohue “La bellezza ama la lentezza”.

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.
Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi