Visioni d'insieme

Karin Boye, la consolazione delle stelle

Karin Boye, la consolazione delle stelle

La bellezza dei versi sorprende, pagina dopo pagina, poesia dopo poesia, strofa dopo strofa. La ricerca è sempre verso l’intuizione di Dio.

La consolazione delle stelle di Karin Boye, edito da Iperborea, rivela la poetica dell’autrice svedese nella traduzione di Fulvio Ferrari. Il titolo della raccolta è il titolo di una poesia “Ho domandato stanotte a una stella/ - luce lontana e inabitata - :/ «Chi illumini tu, ignota stella?/ Tanto grande e chiara procedi.»  / Mi ha allora rivolto uno sguardo di stella, / rendendo muta la mia pietà:/ «Illumino una notte eterna./ Illumino uno spazio senza vita./ La mia luce è un fiore che appassisce/ nel tardo autunno dei cieli./ È questa luce a consolarmi./ Questa luce basta a consolarmi.»”.

Karin Boye, nata a Göteborg nel 1900, muore il 23 aprile del 1941, ponendo fine alle sue inquietudini e alla sua ricerca. “Sono malata di veleno. Sono malata di una sete per cui la natura non ha creato bevanda”.

I versi, bellissimi e musicali, parlano di giorni e di notti, di pensieri che affollano la mente, di natura, di attese e di impegno, di sacro e di divino. Versi che restano nella mente del lettore per riaffacciarsi all’improvviso dinanzi ad una parola.

Salato, salato e amaro/ è il mare, e limpido e freddo. /Nel profondo molte cose marciscono, / ma il mare purifica tutto./ Selvaggio, selvaggio come una belva/ è il balzo scintillante del frangente,/ ma non c’è pensiero d’uomo/ alto come il canto del mare./ Forte, eterno e forte/ è il possente rincorrersi delle onde,/ e forte dell’eterno mare/ è ogni onda fragile e fugace./ Dai dunque la tua vita al mare./ Esige sangue dall’uomo che gli si dona,/ ma infine, nel più profondo del profondo, / nessuno riposa come lui.”.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi