Cultur&motive

L’arte di dipingere il mare

L’arte di dipingere il mare

Restare ad osservare il mare, quadro mutevole nei colori e nelle forme, impressioni ed emozioni che si alternano seguendo il vento e le onde.

Ispiratore di poesie, protagonista in alcune pagine della letteratura e nei quadri dei pittori che ne hanno subito il fascino, riportando su tela un magnetismo che resta immutato nei secoli.

Claude Monet con Impression, soleil levant, propone una marina all’alba. Il celebre quadro esposto nel 1874 a Parigi darà il nome al movimento impressionista. Il borgo di Saintes-Maries-de-la-Mer, un villaggio di pescatori tra le paludi della Camargue ha ispirato Vincent van Gogh ed alcune delle sue vedute del luogo. La vista sul mare  “che ha i colori di uno sgombro…la spiaggia sabbiosa…non ci sono dune e c’è più blu” è densa di pennellate di intensi colori.

William Turner ne La valorosa Téméraire trainata al suo ultimo ancoraggio per essere demolita, esposta alla Royal Academy nel 1839, racconta di un mare che accompagna l’ultimo viaggio di una sua frequentatrice. Drammaticità e potenza caratterizzano invece il mare ne Il naufragio, dove le imbarcazioni sono in balia della tempesta, impotenti assistono alla furia delle onde, alte e minacciose.

Il mare è anche sfondo alla tragedia e all’uomo e alla sua mediocrità. Ne La zattera della Medusa, Théodore Gericault ripropone una storia realmente accaduta e rappresenta il momento nel quale i quindici sopravvissuti, dopo 13 giorni alla deriva, vedono una nave che li salverà.

Ne L’onda di Paul Gauguin il mare è incontenibile, violento, minaccioso e in Dopo la tempesta di Edward Hopper è sereno, portatore di calma e di dolcezza nel suo lasciarsi solcare da una solitaria barca a vela. Una delle onde più conosciute è La grande onda di Katsushika Hokusai  un’onda perfetta, nella quale la natura ritrova forza ed equilibrio.

Se non si sa dipingere o disegnare si può sempre fotografare.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi