Infondoalmare

Torta alle mele con le amiche

Torta alle mele con le amiche

Accade che mi viene voglia di pasticciare con farina e zucchero, e uova e burro, e con quello che poi mi verrà in mente.

Voglio condividere con le mie amiche un dolce preparato da me. Ormai è da tanto tempo che non ne faccio. 

Un qualcosa ha sconvolto la mia vita e quello che facevo anni fa non rientra più nelle mie abitudini. 

Ora, però, di tanto in tanto voglio tornare alla mia me di qualche anno fa, dovrò lavorarci su perché ho perso la mano, ma intendo provarci, voglio rimettermi in gioco e con le mie amiche mi viene facile, perché sono fantastiche, con loro sto bene.

Ho deciso, faccio una torta, una torta alle mele, come quella delle nonne.

La mia mente comincia a viaggiare indietro nel tempo, va alla mia infanzia, quando la mia mamma preparava con amore i suoi biscotti e le sue torte perché a colazione potessimo mangiare cose buone fatte in casa. Lei ci permetteva di aiutarla, voleva che imparassimo e allo stesso tempo ci teneva impegnate.

Come lei anche io, da mamma, preparavo pasticcini, torte e biscotti per mio figlio, per i suoi amici e per noi. 

Quante ricette scritte su un bel quaderno, quanti utensili. Dove sono ora? Tutto in un angolo della mia casa, non più quella di allora, un angolo che guardo soltanto.

Ho voglia di sentire quell'odore inebriante dei dolci fatti in casa, di vaniglia e di zucchero a velo. Quei profumi che risvegliano i miei sensi più profondi, che fanno vibrare ogni cellula del mio corpo regalandomi sensazioni che non so spiegare e che sicuramente sono anche il ricordo di momenti felici. 

Sono amore, coccole, carezze. Amore di mamma, amore di mia nonna quando preparava i dolci per Natale e Pasqua e noi eravamo lì con lei. Erano giorni di festa, giorni di condivisione e di allegria.

Vaniglia e zucchero a velo, mi fanno pensare all'accogliente e calda pasticceria nel nostro posto del cuore, tra le montagne verdi. Torte e pasticcini profumatissimi e buoni in bella mostra, tanto da sembrare finti. Impasti di ogni tipo, creme, cioccolato e frutta fresca compongono esposizioni che fanno venire l'acquolina in bocca e con i loro colori sono una goduria anche per gli occhi. Gioia pura.

Mentre preparo la mia torta alle mele, nel tentativo di tornare alla mia me di anni fa, annuso quell'impasto morbido e la sensazione che provo è quella di un abbraccio avvolgente che mi fa sentire bene.

Profumo di vaniglia e zucchero a velo, odore di mamma, di casa, di calore e accoglienza.

Ora, all'improvviso, ho nitido un ricordo tenero e pieno d'amore. Mio figlio, ancora piccolo, che mi abbraccia e posa il suo capo tra le pieghe del collo mio e con occhi di bambino, dolci più del miele mi dice: “che buon profumo hai mamma”. Era un profumo con note di vaniglia.

Emozioni immense, profonde e lacrime belle.

Quella che doveva essere semplicemente una torta alle mele da condividere con le amiche è diventata ricordi, vibrazioni di dolcezza e tenerezza, di affetto e di amore, di sensazioni forti. 

Il potere dell'abbraccio di una nuvola di vaniglia e zucchero a velo.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi