
www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.
Il suo nome non è nelle più importanti antologie poetiche e i suoi versi sono parole che portano alla fine e che il lettore casuale
può incontrare per caso sfogliando una rivista poetica, vecchi tesi di critica letteraria o una enciclopedia che tutto comprende e nulla esclude. Terzo di sei fratelli Lorenzo Calogero nasce a Melicuccà in provincia di Reggio Calabria nel 1910. Le sue poesie ruotano intorno un tema predominante: la morte. Un pensiero che forse lo assilla, tenterà il suicidio due volte, e lo accompagna fino alla fine, nella sua solitudine.
“Di tanto rovinoso mare /poco suono giunge/ al mio orecchio assorto /in ascoltazione dell'Eterno /che come un angelo passa”, scrive Calogero in una delle sue opere, dove i versi sono parole che esprimono visioni, fermano sulla pagina riflessioni frutto dell’aggrovigliarsi tra i meandri della mente di ipotetiche realtà e verità.
“Mandai lettere d'amore/ ai cieli, ai venti, ai mari, /a tutte le dilagate /forme dell'universo./Essi mi risposero /in una rugiadosa /lentezza d'amore/ per cui riposai/ su le arse cime frastagliate loro/ come su una selva di vento./Mi nacque un figlio dell’oceano”, le solitudini avanzano, occupano spazi prima affollati da altre entità e sullo sfondo avanza l’essenza del poeta “Sono il solitario origliere/ di ciò che dorme./ Perciò scrivo/ colla tacita mano,/ l’occhio rivolto ai sonni”.
Le sue poesie arrivano oggi, grazie alla rivista Avanposto, con il loro peso e i loro sogni, circondano il lettore e lo trasportano in un tempo senza spazio e in uno spazio senza tempo, lo avvolgono in scenari nei quali riconoscere una voce unica e pura, non contaminata da frequentazioni e dialoghi, ma essenziale nella sua verità.

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.
Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi