Visioni d'insieme

Un gruista in Paradiso, Arto Paasilinna

Un gruista in Paradiso, Arto Paasilinna

Arto Paasilinna nella sua vita è stato prima un guardaboschi, poi giornalista e fine scrittore e poeta.

La sua scrittura riflette ogni lato delle sue molteplici professioni che in lui sono state sfaccettature dell’anima. In rapporto ancestrale con la natura e la sua capacità di insegnare l’equilibrio che nasce dal rispetto reciproco, la curiosità di indagare sulle vicende umane, l’innata capacità di raccontare storie partendo dal nulla e uno sguardo poetico e leggero nel guardare ogni cosa. Arto Paasilinna nell’ultimo suo libro Un gruista in paradiso, edito da Iperborea e tradotto da Nicola Rainò, sceglie come protagonista un uomo che lavora in alto, lontano da tutti, più vicino al cielo che alla terra, che osserva il mondo e si chiede come salvarlo. Pirjeri Ryynänen è un gruista di Helsinki che parla con Dio, si chiede perché non elimina le guerre, la fame, la povertà, perché non protegge l’ambiente dalla devastazione umana e perché non dona ad ogni essere vivente quel tanto di pace e felicità che lo aiuterebbe a vivere meglio. Solo quando Dio è stanco della sua missione e decide di prendersi un anno sabbatico, le sue preghiere vengono ascoltate dagli angeli e lui, diventa il sostituto di Dio.

Mantenere l’equilibrio, non essere un Dio dispotico, ricordarsi che ad ogni causa c’è un effetto su scala globale sembra quasi impossibile al nuovo Dio, che tra uragani e devastazioni di ogni tempo trova il tempo anche per creare un paradiso degli animali.

Plana leggero su ogni tema Paasilinna, ironico, anche beffardo, svela le debolezze umane e celesti, non risparmia nessuno neanche san Pietro e l’arcangelo Gabriele che non se la sentono di sostituire l’onnipotente. Il diavolo è sempre di mezzo, il mondo è vasto, l’umanità ingorda ed egoista. Ma il mondo è bello e gli animali sono senza colpa. Essere Dio si rivela ben più difficile rispetto a quando dall’alto della sua gru disponeva soluzioni in fila indiana.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi