Infondoalmare

Nuvole a spasso per le strade del cielo

Nuvole a spasso per le strade del cielo

Incontro solo nuvole lungo il viaggio di oggi. Mi accompagnano per tutto il tempo.

I paesaggi si succedono uno dopo l'altro si alternano come nelle riprese di un film senza fine. Nuvole bianche come panna montata, grigie come fumi di ciminiere, giganti, montagne altissime, una accanto all'altra o ballerine che danzano con abiti lunghi e larghi, una coreografia di tempi andati. Ad un tratto si intravede la luce tra il grigiore del cielo. 

Il sole irrompe e acceca, illumina per un breve tratto il percorso. Ora corrono in senso opposto, si sovrappongono, nella trasparenza della luminosità del cielo, come in una sfera di vetro.

Corrono su colline, boschi, cime oscure, trasportate dal tempo e dal vento. Chiome di grandi alberi davanti a sfumature oblique di colori dal grigio cangiante fino al celeste e infine bianco.

E poi skyline di case, palazzi e giardini. Ed ecco Il buio nelle gallerie a tratti appena illuminate. Uscendone la sagoma di un dirigibile infuocato viaggia ad alta velocità nel cielo.

Ancora nuvole attraversano il cielo, passano sulle tante vite, su abitanti di luoghi diversi, su mari e fiumi, si rincorrono in successioni senza tempo. 

Il treno sembra quasi volare, scivola sui binari, per portarmi lontano.

Fuori la trasparenza si sovrappone a cumuli di piccole dimensioni, scorgo dietro di esse il cielo, mi pare di poter toccare e vedere l'aria che le trasporta lontano nella loro leggerezza. 

Che meraviglia, sarebbe bello fluttuare! 

I colori dell'autunno si mostrano in tutta la loro naturale bellezza in questo giorno di metà novembre tra le foglie degli alberi, tra le vigne ancora cariche di frutti, che stanno però perdendo il fogliame: rosso, giallo, verde chiaro, marrone. È quasi terminata la vendemmia. Tra poco potranno mettersi a riposo.

Le gallerie si susseguono una dopo l'altra sull'Adriatico, come nell'alternarsi del giorno e della notte nella vita. I momenti bui, quelli radiosi, quelli che ti permettono poi di pensare al meglio, di cominciare a sentire crescere la fiducia nel domani con la speranza che il sole presto possa tornare a splendere su di noi come dopo l'inverno in una bella giornata tiepida di primavera.

E ogni volta che arriva il buio mi chiedo cosa ci sarà dopo? E aspetto che un'altra sorpresa mi mostri ancora una visione diversa. Case, vite, due anziani che camminano tenendosi per mano, paesaggi di infinita bellezza. 

Le prime luci della sera illuminano le strade, le case, i giardini, nel buio sembrano un presepe, come lucciole immobili e le nuvole non sono quasi più visibili, solo a tratti. Ancora una volta il buio prevale. 

Così è nella vita, dentro e fuori di noi, buio e luce. Si cade, ci si rialza. 

Sono finalmente arrivata a destinazione.

Nuvole come pennellate acquerellate catturano il mio sguardo entrando in casa. Mi avvicino alla finestra. Esco. Il tramonto mi avvolge.

Ora il cielo si colora di giallo, rosa, rosso, fucsia e arancio e lo sfondo di case, alberi e cespugli si colorano di nero. Ora respiro ed è cielo ed è abbraccio e poi cuore e gioia. Mi lascio andare. 

Basta così poco per essere felici.

Finalmente giunta dove mi aspetta una piccola grande parte di me. Sarà felice di poter stare un po' insieme. Lo so che tutto scorrerà veloce e sarà già tempo di lasciarlo alla sua nuova vita lontano da me, alle sue abitudini magari un po' sconvolte per breve tempo, dalla mia presenza.

Ancora una volta saluterò dal finestrino con il cuore che mi scoppierà dentro.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi