
www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.
Dopo la tempesta, dopo che il vento ha placato la sua furia, dopo i cieli cupi e tenebrosi, dopo le onde impetuose, torna il sereno.
Sulla riva estrema che separa due litoranee, il sole pomeridiano disegna scie dorate dove lo sguardo si perde in altri orizzonti sulla distesa d’acqua. “Il mare è tutto azzurro./ Il mare è tutto calmo./ Nel cuore è quasi un urlo di gioia./E tutto è calmo”, proprio come nei versi di Sandro Penna. Una palma solitaria disegna inediti profili e fornisce un sicuro nascondiglio ad un piccolo topo di campagna.
Il porto conserva trasparenze d’acqua e il fondale nulla può nascondere, tutto è manifesto, come in un nitido paesaggio dai colori forti e accesi. Il sole non tarderà a tramontare per poi tornare, all’alba e “Passerà l'alba in un sogno,/ al freddo freddo d'ogni casa/ al solitario azzurro del mare. È nudo il mondo un'altra volta./ Erompa il cuore con la mela rossa/ contenta d'esser dura./ In una selva molle di nuvole e di nevi/ pozz'acre di verde si rimescola il mare./ Lo spazio smemorato si ridesta/ tra lontananze ventilato leggero”, come scriveva Alfonso Gatto.
Piccole nuvole bianche si rincorrono lentamente, giocano ad interpretare oggetti, animali per divertire i sognatori che le osservano, immaginando vignette a cui affidare dialoghi. La quiete ritrovata, dopo la tempesta, in questo luogo, finibus terrae, è uno stato mentale dove tutto si interseca perfettamente. La tranquillità ritrovata è un impegno a dimenticare, a lasciare andare. Mollare gli ormeggi e prendere il largo, solcare il mare verso un nuovo approdo e poi ancora uno.

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.
Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi