Correre o anche solo camminare, gareggiare o anche solo partecipare, per esserci, per riconnettersi con la comunità, per stare insieme.
Domenica 7 luglio alle ore 19 prenderà il via la quattordicesima edizione della “Ciemme Vivi Barletta”, lungo un percorso che si snoderà nella nuova zona 167 della città con partenza e arrivo nello stadio Puttilli, dalla pista Pietro Mennea, velocista e recordman sui 200 metri.
Si correrà la 10 chilometri competitiva, per l’ottava prova trofeo Terra di Bari, e 10 o 4 chilometri non competitivi aperti a tutti quanti vorranno partecipare ad un evento che da anni caratterizza la città e il legame forte con l’uomo, Mennea, che ha segnato la storia di Barletta e dell’atletica italiana.
Una gara ed una corsa aperta al sociale e alla solidarietà per volere del comitato organizzatore, per il secondo anno infatti ci sarà una raccolta di scarpe da ginnastica e maglie tecniche usate da destinare all’Ambulatorio Popolare Barletta che saranno poi distribuiti a chi lavora nei campi.
Durante la manifestazione sarà possibile acquistare anche il libro Se una primavera, edito da BAG associazione culturale, racconti di donne che hanno partecipato ai corsi del progetto Artinrosa realizzato con il contributo di Susan G. Komen il cui ricavato, 10 euro a copia, sarà destinato interamente a sostegno dei progetti Komen Puglia per le donne che vivono o hanno vissuto l’esperienza di lottare contro un tumore al seno.
Correre per stare insieme, per vivere una esperienza di condivisione e solidarietà, Vivi Barletta è anche un modo per riconnettersi con i luoghi, le periferie, gli spazi, la socialità.