Infondoalmare

Fumetti per tutte le età al Centre Pompidou

Fumetti per tutte le età al Centre Pompidou

Un viaggio alla scoperta del fumetto, poche linee in bianco e nero, una cascata di segni grafici da scoprire, la pulizia di pochi colori netti.

La gioia di una tavolozza ricca e satura. E poi le storie, poche parole all’interno di una nuvola e un mondo da raccontare.

I fumetti sono favole per adulti diceva Stan Lee e al Centre Pompidou di  Parigi dal 29 maggio al 4 novembre la favola potrà essere vissuta come un viaggio da percorrere dal cielo sino a terra nella mostra BD à tous les étages. Sei piani di esposizione curati da Anne Lemonnier ed Emmanuèle Payen, coadiuvate da Thierry Groensteen e Lucas Hureau.

Si parte dall’alto con la storia del fumetto dal secondo dopoguerra ad oggi, lo stile giapponese con la nascita dei manga, la rivista Garo fondata nel 1964 da Katsuichi Nagai e Sampei Shirato alle immagini underground di Robert Crumb e del suo Fritz il gatto.

Al quinto piano un confronto tra arte classica e fumetto, Henri Matisse e Philippe Dupuy, Francis Picabia e Anna Sommer, Francis Bacon e Lorenzo Mattotti. L’arte si specchia in se stessa mostrandosi con i volti del linguaggio che utilizza.

E poi scendendo ancora un lungo omaggio a Corto Maltese, curata da Emmanuèle Payen e Monika Prochniewicz, in collaborazione con l’assistente di Hugo Pratt, Patrizia Zanotti.

 E ancora le monografie dedicate a sei grandi fumettisti Edmond-François Calvo, Will Eisner, Hergé, George Herriman, Winsor McCay e Geo McManus.

Un gioco di rimandi è invece affidato a 15 autori: David B., Edmond Baudoin, Blutch, Philippe Dupuy, Brecht Evens, Gabriella Giandelli, Dominique Goblet, Emmanuel Guibert, Benoît Jacques, Éric Lambé, Lorenzo Mattotti, Catherine Meurisse, Joann Sfar, Anna Sommer, e Chris Ware, ognuno dei quali mette a confronto la sua personale musa, fonte di ispirazione e le tavole che ne sono derivate.

Le tavole si susseguono, il tratto, voce di ogni fumettista, racconta storie di marinai, di gatti giganti, mondi immaginifici. Si scende sino in Paradiso, il miracolo è compiuto, la parola ha lasciato il passo al disegno. Il silenzio ha raccontato le sue storie.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi