C’è il mare a legare due città, lo tesso mare profondo amico accogliente, di donne e di uomini, di reti da pesca, di approdi.
Ad ovest Gallipoli, ad est Tricase ed il suo Porto, nelle derive le due rive si incontrano sul filo della letteratura, un festival delle storie, parole che navigano per rotte note e meno conosciute. Dal 28 al 31 luglio, gli autori di sponda in sponda, di porto in porto, di paese in paese, alterneranno la loro voce interrotta dalla strada che le due mete unisce eppure separa in una contemporaneità falsata nel non essere qui ed ora eppure sempre nella stessa terra.
Ci saranno Chiara Valerio, Chiara Marchelli, Federica De Paolis, Walter Siti, Remo Rampino, Fabio Stassi, Beppe Cottafavi, Jonathan Bazzi, Davide Morganti alla prima edizione del Duerive Festival con la direzione artistica di Andrea Donaera, Graziano Gala e Gaia Giovagnoli. Ci saranno giovani autori come Francesca Mattei, Gianmarco Perae, Francesco Spiedo, Alfredo Palomba, e i pugliesi Giulia Falzea, Andrea Martina e Carmelo Vetrano.
Da est ad ovest, nell’ora che precede la sera, le voci domineranno il silenzio del tramonto, racconteranno storie fantasticate e vissute, narrazioni di trame e personaggi che si incontrano su fili immaginari di lettere nere su pagine bianche. Lo sfondo è l’azzurro del mare il profumo comune di salsedine, mare che unisce come le parole, che bagna e rinfresca, che insegna e regala magia.
Salpare è intraprendere un viaggio di conoscenza, al timone della nave le autrici e gli autori tracciano rotte per nuovi naviganti. Uno stesso cielo ed uno stesso mare.