Infondoalmare

Riempire gli spazi vuoti con Lector in Scienza

Riempire gli spazi vuoti con Lector in Scienza

Il giudizio universale. Racconti e idee per un mondo migliore è il tema portante dell’edizione 2022 di Lector in fabula.

Un tema che quest’anno sarà declinato in ogni sua forma grazie ai tre spin off del festival ideato dalla fondazione Di Vagno. Il primo, parte oggi, Lector in Scienza e poi seguiranno Lector Incontri e Lector in Tavola.

Due giorni per discorrere di scienza in tutte le sue declinazioni. Il tema centrale è il Giudizio Universale, cambiamenti climatici e riscaldamento globale. Il tempo delle scelte.

Una prima edizione per la costola del Lector in Fabula che si terrà oggi e domani al monastero di San Benedetto a Conversano. Oltre 100 appuntamenti fra dibattiti, confronti, presentazioni di libri e interviste, workshop, musica, reading e letture dal vivo.

Il Festival, come spiegano gli organizzatori, si basa sulla ferma convinzione che la cultura sia conoscenza delle cose, capacità di informarsi sui fatti, “cassetta degli attrezzi” utile per farsi un’opinione, per avere consapevolezza delle proprie scelte e responsabilità delle proprie azioni.

La cultura e la conoscenza aumentano il livello di rispetto delle regole, la capacità di collaborazione, senza la quale diventa impensabile qualsiasi forma di aggregazione sociale.

Impossibile elencarli tutti, da Le sette misure del mondo, che parte da un assunto semplice, tutto l’Universo si può descrivere attraverso sette unità di misura (metro, chilogrammo, secondo, kelvin, ampere, mole e candela) protagoniste, assieme a grandi scienziati, di sette racconti che  conducono alla scoperta della fisica, un appuntamento con Piero Martin. A Da Volare a l’altra metà del verso, un’anteprima della nuova serie podcast prodotta da Radio3 su temi scientifici: “L’altra metà del verso”, ideata dal giornalista Luca De Biase, sui nostri gemelli digitali, i nostri alter ego costruiti sui dati che lasciamo su internet con i nostri acquisti, scelte, gusti, tra opportunità e rischi. E poi “Volare”. L’Italia nello spazio dal primo satellite a Marte, ideato dal documentarista Marco Spagnoli, la storia di 60 anni di esplorazioni spaziali vista dal nostro paese. con Cristiana Castellotti e Marco Motta.

Ancora Il tempo delle scelte “Panarese 2002 PJ33” è un asteroide chiamato così dall’International Astronomical Union in memoria di Rossella Panarese, indimenticata autrice e conduttrice radiofonica di Rai Radio3 e grande amica di Lectorinfabula. La prima edizione di Lectorinscienza sarà l’occasione per lanciare un premio per la divulgazione scientifica rivolto alle scuole superiori e a lei dedicato.

Due giorni per immaginare il mondo che verrà e per riempire quelli spazi vuoti che solo il lettore può riempire.

Per il programma completo cliccare qui.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi