Cultur&motive

Banksy e altre storie di artisti ribelli

Banksy e altre storie di artisti ribelli

Nel 1933 Diego Rivera dipinse L’uomo al crocevia un murale sulla lotta tra capitalismo e comunismo, uno dei primi esempi di dissenso artistico moderno.

Quattro anni dopo Pablo Picasso dipinse la sua immensa Guernica denunciando gli orrori della Guerra civile spagnola. Di lì in poi il confine tra cultura, controcultura e tutto ciò che è mainstream è stato più volte valicato. Non esistono concetti cristallizzati nell’arte, la codifica non appartiene a Banksy, Obey, Schifano, Murakami. Scrivimi un codice e io lo infrangerò sembrano dire le opere di ognuno di questi artisti, da La ragazza con palloncino ad oggi hanno continuato ad infrangere quel muro, soffitto, confine che tenta di ingabbiarli.

L’arte come strumento di critica sociale e politica è il fulcro dell’opera di Banksy.

Obey ha donato ai tempi moderni una delle immagini più iconiche e replicate degli ultimi vent’anni, il suo Hope è stato un io ho un sogno infrantosi troppo presto ma resta la forza di un messaggio universale, dove la speranza è il motore di tutto.

Semplificare per arrivare alla gente, Schifano e le sue chiare visioni. Murakami che mescola manga e anime, Damien Hirst che si trastulla sull’impossibilità fisica della morte nella mente di un essere vivente, pensiero trasposto in un teschio tempestato di diamanti, Per l’amore di Dio.

“Nulla è sacro al punto da essere immodificabile” diceva Keith Haring e chi accanto a lui, prima e dopo di lui, come lui ha inteso l’arte, continua a modificare, cambiare, storcere, distruggere, creare, pratica la più alta forma di libertà, il dissenso.

Come forme di dissenso sono le opere degli artisti in mostra ad Alberobello Banksy e altre storie di artisti ribelli a Casa Alberobello in largo Martellotta, sino al 30 settembre 2025.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi