Visioni d'insieme

Belle Greene, Alexandra Lapierre

Belle Greene, Alexandra Lapierre

Le radici vengono sradicate, un taglio netto con il passato,

c’è solo il futuro per Belle Greene che decide di diventare bianca pur essendo figlia di neri. Rinnega il passato, la schiavitù, le oppressioni, la sua gente, per dare una chance a sé stessa e alla sua famiglia. Terza di cinque figli di Genevieve Ida Fleet, afroamericana dalla pelle chiara e Richard Theodore Greener, afroamericano e attivista per i diritti dei neri nel primo Novecento.

Nel momento in cui Belle rinnega il passato e fa il passing, il passaggio, dichiarandosi bianca, cambiando nome e documenti, la sua vita cambia.

Il libro Belle Greene scritto Alexandra Lapierre, edito da E/O e tradotto da Alberto Bracci Testasecca, vincitore del Premio Goncourt nel 2021, narra la vita mirabolante di una donna fuori dagli schemi che ha emancipato sé stessa in un’epoca in cui una donna e per giunta nera poteva ambire al più ad essere assunta come cameriera.

Diventa Belle da Costa Greene, aristocratica di origini portoghesi. La passione per i libri, gli studi forsennati la fanno diventare la direttrice della biblioteca di JP Morgan, una delle più importanti al mondo, diventa una brillante collezionista, Morgan si fida ciecamente di lei, la manda in Europa a trattare con collezionisti e case d’asta, ha un budget praticamente illimitato, firma lei gli assegni che porteranno nella biblioteca del banchiere americano alcuni tra i più rari ed inestimabili volumi mai scritti.

Belle realizza il suo sogno, rendere pubblica la biblioteca privata di JP Morgan e soprattutto darle pari dignità e prestigio di ogni altra grande istituzione pubblica del mondo.

Incanta tutti, vive nel lusso e con lei anche la sua famiglia. Diventa la donna più pagata d’America. Custodisce per tutta la vita il segreto che le ha permesso di autodeterminarsi in un’America in cui viveva la regola dell’unica goccia di sangue.

Più che una biografia sembra un romanzo per la capacità di vivere al di là di ogni immaginazione di Belle in un mondo che, se avesse saputo, sarebbe stato nemico, aguzzino, tormentatore violento. Con grazia ha tenuto tutti nel palmo della sua mano, incantando i membri delle più antiche e blasonate famiglie americane ed europee.

Appassionata della vita, del lavoro, dei libri. Una passione senza limiti che le ha permesso di vivere. Come poche altre.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi