Visioni d'insieme

Senza polvere senza peso, Mariangela Gualtieri

Senza polvere senza peso, Mariangela Gualtieri

Versi che parlano di stati interiori, di osservazione della verità e di traduzione dal mondo dell’immaginazione. Un equilibrio.

 “Cambio le belle lenzuola di bianco/ tiro per bene, nessun increspo né piega/ nessun millimetro pendente fuori dalla/ armonica stesura del bene. Qui dorme/ lei, qui lui. Si vede non so da cosa./ Qui lei e lui si scambiano segni evoluti/ della specie, accostano forma a forma/ mettono tutti i respiri in un posto, insieme,/ setacciano il mondo nella camera buia/ e l’ultimo che s’addormenta sente l’altro/ andare lontano, nel suo respiro di lottatore/ che ha mollato la presa”.

 Versi che mediano, che raccontano spazi di conoscenza, prospettive diverse che si incrociano e rivelano nuove visioni, nuovi parametri, nuovi confini. Un lento movimento di apprendimento, un lento ascolto di un’interna voce in armonia con le voci altre che giungono da tempi e luoghi lontani. “Qualcosa chiedeva esistenza/ nella mia ingombra anima/ con la chincaglieria/ del pensiero che sforbiciava/ la pace della casa./ Adesso non abbaiate più, voci/ tempestate del mio cranio/ ossi dell’interiore discordia”.

 Un sottile filo di seta sul quale la stabilità dell’equilibrio è data dal rigore nel regolare il battito cardiaco. “Guardo questo cuore incartocciato. /Abbi pietà di tutto il mio secco./ Vieni pioggia. Hai in pugno/ tutte le vite, tu”.

 Senza polvere senza peso, antologia poetica edita da Einaudi, è un’opera di Mariangela Gualtieri in cui la positività prevale sulle tensioni interiori. “Questo stare bene. È così stare bene./ Stare molto bene è così come ora”.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi