Pane & Acqua

Zucchine come opere d’arte

Zucchine come opere d’arte

Stelle verdi su un cielo giallo. Fiori che spuntano su un campo dorato, macchie di colore vibranti come un Rothko.

Un’opera d’arte da mangiare. Intensa nell’immagine, dolce nel suo cuore, asciutta nell’anima. Troppo bella per essere vera, quasi un Gauguin, un’opera haitiana e senti il mare, il vento, i fiori di monoi. Poi si torna qui tra questo giallo e questo verde. Tra i campi di grano e gli ulivi di un verde argenteo. Tra il mare e il sole che brucia la pelle.

Colori, sapori, odori.

“Il verde è il colore principale del mondo, e ciò da cui nasce la sua bellezza” disse Pedro Calderon de la Barca e aveva ragione, nasce tutto lì, poi viaggia per il mondo e assume sfumature, tonalità differenti. Nasce tutto da una foglia, un filo d’erba, il mare che immenso sfuma nell’azzurro e il cielo con il suo celeste che diventa viola, glicine come un fiore, rosa e ancora rossa come un frutto da cogliere su un albero. Ma parte tutto da lì. Una foglia e poi un frutto che nasce nella terra e spunta orgoglioso e tenace.

Anche lei, ma a volte è un lui, è verde e gialla, una zucca che non è cresciuta abbastanza, arriva dal Messico con quei colori brillanti tipici del Sud America. Basta strizzare gli occhi e come in una tavola di Rorschach immaginare mondi possibili. Fuochi d’artificio che esplodono alti nel cielo e scendono come stelle cadenti. Nuvole, stelle marine, tartarughe, quante forme scovare come in una caccia al tesoro, lì dove c’era un fiore. Magari di campo. Un dono, una promessa, un futuro che finalmente arriva.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi