
www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.
Lungo il viale si intrecciano i rami degli alberi costruendo intersezioni di cielo e nuvole, palazzi ed auto scenografie anonime sui margini.
I nidi visibili installazioni, costruzioni resistenti alle intemperie, rivelano i loro segreti agli sguardi attenti di coloro che passano sotto gli intrecci. “D’estate caldo, un sudaticcio, zanzare,/ no, a me piace l’inverno, quelle belle giornate/ col sole, un’aria che taglia,/ le pozzanghere ghiacciate,/ e gli alberi senza foglie, che ogni tanto/ tra i rami si vede un nido”, scriveva Raffaello Baldini.
È inverno e gli alberi osservano. Le foglie tappeti sui quali transitare per sentire nuovi suoni, ipotizzare nuove melodie, recuperare ricordi non appartenenti alla nostra memoria. “Quante foglie sono cadute la notte scorsa, Platero! Pare che gli alberi si sian girati sottosopra e abbiano adesso la chioma in terra e le radici in cielo, come per specchiarsi. Guarda quel pioppo: sembra Lucia, la burattinaia del circo, quando, con i capelli di fuoco sparsi sul tappeto, solleva le sue belle e fini gambe insieme, stendendo la sottoveste grigia. Ora, Platero, dalla nudità dei rami, gli uccelli ci vedranno tra le foglie dorate, come noi li abbiamo visti tra le foglie verdi, in primavera. Il canto sommesso che un tempo le foglie intonavano in alto, che preghiera secca e strascicata è diventata in basso! Vedi il campo, Platero, tutto pieno di foglie secche? Quando torneremo da queste parti domenica prossima, non se ne vedrà più nessuna. Non so dove muoiano. Gli uccelli, nel loro amore per la primavera, devono aver detto loro il segreto di quella morte bella e nascosta, che né tu né io avremo, Platero…”, scriveva Juan Ramón Jimenez.
Lungo il viale tra gli alberi, camminare sotto i rami che si intrecciano, nuove prospettive, ipotesi di vita, di giorni ed ore che cambiano lasciando regole di fantasiose costruzioni.

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.
Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi