Cultur&motive

Michelangelo Pistoletto, labirinti di polvere al museo

Michelangelo Pistoletto, labirinti di polvere al museo

Le aspettative alte in un giovedì pomeriggio del primo mese dell’anno, il museo è poco distante dal parcheggio fortunato della Note.

La città sembra essersi appisolata, le strade poco trafficate, i locali ancora vuoti. Il museo Sigismondo Castromediano di Lecce attende i visitatori. Varcata l’entrata gli addetti all’accoglienza chiedono il motivo della nostra presenza. Michelangelo Pistoletto, la nostra risposta. Le opere sono qui, ci dicono indicandoci il piano terra.

Un cartone ondulato dall’odore intenso e pungente crea il Labirinto ideato dall’artista nel 1969, e tra le anse un cratere-olla con anse a fungo e decorazione a motivi vegetali in rosso della collezione del museo. Potremmo restare ad osservare il cartone plissettato ma scegliamo di vedere la seconda opera, Love difference-Mar Mediterraneo. Un tavolo specchiante a forma degli stati del Mediterraneo e una sedia per ogni paese. Un parlamento, un luogo di incontro, un’opera che l’artista realizzò per la Biennale di Venezia nel 2003-2005. Nella sala del museo perde in profondità risulta non di ampio respiro, schiacciata da un peso e non è quello dei recenti conflitti, sedersi in questa sala su una delle sedie non cambierebbe le cose, le lascerebbe immutate, nessun dialogo possibile. Le idee sepolte sotto lo strato polveroso che ricopre questa provincia di terre desolate, dove la novità il tentativo di cambiare e innovare è come polvere sotto il tappeto. L’odore acre e pungente dei cartoni del labirinto arriva anche qui, la nostra posizione si perde sull’accumulo di polvere che ricopre la superficie specchiante, polvere non di giorni né di mesi, ma di anni e del passato che avanza schiacciando ogni ipotesi di un futuro diverso.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi