Visioni d'insieme

Marco Molinari, il grande spettacolo di guardare in alto

Marco Molinari, il grande spettacolo di guardare in alto

La poesia come osservazione, come mezzo per raccontare quotidianità, far rivivere ricordi, offrire una visione dei luoghi e delle persone.

Le schiere dei poeti/ si sono dissolte, ora/ vedo una vecchia paralitica/ appoggiata al suo comodino/ che mi passa quartine in endecasillabi/ con lo sguardo, ma per ogni porta/ che si apre, per ogni saluto,/ per ogni occhiata alla foto/ di lei ventenne, per ogni sguardo/ con cupidigia, oltre la porta”.

Il grande spettacolo di guardare in alto, di Marco Molinari, Ronzani Editore, con introduzione di Pasquale Di Palmo, è una raccolta di poesie che restano nella memoria del lettore ponendolo di fronte ad una reazione di stupore per la brillantezza dei versi privi di inutili orpelli.

Il freddo pungente è arrivato/ e ha punto anche il tuo orgoglio/ quest’anno che la semina è misera/ e tutti si dirigono da un’altra parte./ Ora non seminerò più, urla il contadino/ ora terrò tutto per me in cantina/ non permetterò a nessuno di entrare/ nella chiusa porta./ Come sempre, gli altri e anche lui/ sperano che presto si riconcilierà/ disporrà gli anni sulla tavola/ e la saggezza della terra tornerà a possederlo./ Intanto, i primi freddi radunano/ i migratori sulle cime dei platani”.

Marco Molinari, racconta la sua provincia, Mantova, i suoi spazi, il suo tempo con la precisione chirurgica delle parole, non cerca curve ma procede su linee rette, lo sguardo attento cattura i dettagli che i versi riproducono con cristallino realismo.

Non era stato legato a nodo stretto/ non era affatto compatto quel volto in alto/ potevano esserci mille interpretazioni/ a osservarlo da un altro lato”.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi