Cultur&motive

Ivo Scaringi, collezione di memorie

Ivo Scaringi, collezione di memorie

Le opere non impongono significati, possono essere lette da diverse angolazioni. Tutto è lasciato alla sensibilità dell’osservatore.

Ivo Scaringi, pittore tranese, lo afferma in una sua intervista. Tra le sale del Palazzo delle Arti Beltrani che ospita tante opere provenienti dalla collezione privata della famiglia, il visitatore osserva le tele, le tecniche, i colori, la ricerca, la cura.  Sulle pareti uomini in riva al mare, finestre su giardini, palme e alberi, grondaie, caseggiati, paesaggi murgiani, il naufragio in una stanza. L’assemblea di volti, il supermercato, la civetta. E poi gli oggetti creati, il fagotto che apre a molteplici interpretazioni, e il ripostiglio della memoria.

E poi il mare, verde, come la natura, come la vegetazione. Verde declinato in tante sfumature, come un senso di pace e serenità, mentre fuori il sole scalda la pietra e proietta ombre tra la piazza e la distesa azzurra dell’Adriatico. Artista libero, Ivo Scaringi ha dipinto se stesso in una serie di autoritratti che ne riprendono lo sguardo attento alle cose e le rughe della riflessione, quelle del pensiero che si concentra sulla realtà cogliendone un significato nuovo. Il colore pieno essenziale a trasmettere forza, vita, antico e contemporaneo, civiltà contadina e angoscia del presente, collezione di oggetti da disporre, da riposizionare, con il proprio sguardo. Negli anni ’80 si è dedicato all’illustrazione del libro di poesie “La bella sorte” di Maria Marcone e delle copertine del periodico “Singolare/Plurale”, oltre la pittura, le linee del disegnatore.

Passeggiando tra le sale del palazzo di Trani, il mare a pochi passi, le emozioni di Ivo Scaringi arrivano con la loro forza ideologica, i ricchi cromatismi sorprendono e rivelano l’essenziale.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi