Infondoalmare

Il quotidiano innamoramento di Mariangela Gualtieri

Il quotidiano innamoramento di Mariangela Gualtieri

Parole, versi, che si intrecciano con le emozioni, i sentimenti, dipanano nebbie, illuminano angoli delle regioni remote tra cuore e ragione.

La poesia di Mariangela Gualtieri è un’onda che sale e scende, trascinando tutto nel suo moto ondoso. Domani 4 febbraio la più autorevole poetessa d’Italia porterà sul palco del teatro Kismet di Bari il suo rito sonoro Il quotidiano innamoramento, produzione teatro Valdoca con la guida di Cesare Ronconi, per il nuovo appuntamento della Stagione 2022.23 Sconfinamenti curata da Teresa Ludovico. 

Tutto muove dalla certezza che la poesia attui la massima efficacia nell’oralità – spiega la poetessa - da bocca a orecchio, in un rito in cui anche l’ascolto del pubblico può essere ispirato, quanto la scrittura e quanto il proferire della voce”. 

Nell’oralità della narrazione teatrale risuoneranno i suoi versi passati e presenti. “Subito si cuce questo niente da dire ad una voce che batte. Vuole palpitare ancora, forte, forte forte dire sono - sono qui - e sentire che c’è fra stella e ramo e piuma e pelo e mano un unico danzare approfondito, e dialogo di particelle mai assopite, mai morte mai finite. Siamo questo traslare cambiare posto e nome. Siamo un essere qui, perenne navigare di sostanze da nome a nome. Siamo”. Quando non morivo.

Il quotidiano innamoramento è fatto di versi che celebrano la vita, quando non esistono parole, quando quelle trovate sono vuote, prive di significato, in soccorso arrivano i versi. I suoi, quelli di chi prima di lei ha tracciato la strada. La parola, l’ascolto, il pensiero, l’emozione, circolari si susseguono creando l’incanto.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi