Infondoalmare

Xylella Studies, come un batterio ha devastato la Puglia

Xylella Studies, come un batterio ha devastato la Puglia

Xylella Studies, un racconto per immagini di un disastro annunciato che ha devastato il patrimonio arboreo millenario e il paesaggio pugliese. 

Edward Burtynsky, fotografo industriale, impegnato da sempre nel testimoniare attraverso i suoi scatti l’impatto dell’uomo sul pianeta, ha calcato la terra di Puglia per mostrare attraverso le sue foto il cambiamento in atto. Dodici delle immagini da lui realizzate sono in mostra da questa sera alle 18 e sino al 9 aprile 2023 alla fondazione Pino Pascali di Polignano a mare.

Burtynsky è stato ospite in residenza artistica della fondazione Sylva, ente no-profit che si occupa di rigenerazione ambientale attraverso attività di riforestazione. Il primo passo è la presa di coscienza collettiva del disastro ecologico causato dal patogeno batterico che, scoperto sugli ulivi pugliesi nel 2013 si è diffuso a macchia d’olio in tutta Europa.

All’inaugurazione sarà presente l’autore, che torna in Italia dopo il monumentale lavoro realizzato nel 2018 con Antropocene, il documentario realizzato con Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier, che ha inserito l’estrazione del marmo di Carrara sulle Alpi Apuane, tra i 43 scenari di disastro ambientale nel pianeta

Burtynsky ha dedicato quarant'anni della sua carriera alla testimonianza fotografica dell’impatto che l’industrializzazione ha avuto sul nostro pianeta. 

I suoi lavori si trovano nelle collezioni di oltre 60 musei tra i più̀ rinomati al mondo, come la Galleria Nazionale del Canada, il Museo di Arte Moderna, il MoMA ed il Guggenheim Museum di New York, il Museo Reina Sofia a Madrid, il Tate Modern di Londra, ed il Los Angeles County Museum of Art in California.

 

Per informazioni sulla mostra cliccate qui.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi