Infondoalmare

Un ascensore sul campanile, visione di Lecce

Un ascensore sul campanile, visione di Lecce

Guardare dall’alto una città, osservare i tetti, i cortili, i monumenti, cambiare prospettiva, salire sul punto più alto e aprire lo sguardo.

La città è Lecce, il punto più alto è il campanile del duomo, 68 metri di altezza. A portarci su, in alto, un ascensore autoportante, dettaglio rilevante, ispirato a quello del campanile di San Marco a Venezia, ricostruzione recente questa contro i secoli di quello leccese costruito tra il 1661 e il 1682 dall’architetto Giuseppe Zimbalo. Con la sua forma quadrata e cinque piani ed una cupola ottagonale con sopra Sant’Oronzo, il campanile domina la cittadina e da sabato 14 maggio il pubblico potrà prendere l’ascensore e dall’alto ammirare il paesaggio. Dalla sommità lo sguardo si estende fino al mare e all’entroterra, visione a 360 gradi senza angoli bui di tutto ciò che ruota attorno al campanile allargandosi fino all’orizzonte che muta con il mutar del tempo fino a scorgere oltre l’Adriatico le montagne dell’Albania.

UP! Su verso il cielo, punto panoramico, quanto è grigio l’asfalto contro il bianco della pietra leccese, piccoli dettagli, tra i ritagli minuscoli del verde. Terrazze, tegole, strade, auto incolonnate al rosso di un semaforo mentre il sole al tramonto regala nuova luce alle palazzine e alla linea sottile della lontananza.

Una nuova opportunità per i turisti voluta dall’arcidiocesi del capoluogo salentino e da ArtWork cooperativa sociale, un nuovo servizio per quanti aspirano a guardare le cose con una nuova consapevolezza, provare il brivido di osservare le cose come piccole, incredibilmente diverse. Piazza duomo lastricata di pietre chiare appare ancor più un abbraccio accogliente.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi