Visioni d'insieme

Alveare, Elisa Ruotolo

Alveare, Elisa Ruotolo

Spostare il punto di vista, osservarci dall’alto, guardare una comunità affannarsi, moltitudini che si muovono nello spazio. Vivere ed essere.

È un confronto, un parallelismo, è riconoscere similitudini. Alveare di Elisa Ruotolo, edito da Crocetti, è un viaggio poetico.

Il Mondo non è che questo: un enorme Alveare in cui ciascuna vita ha un suo ruolo e un destino ingiustificabile. Visti dall’alto siamo come api: febbrili, follemente laboriosi, spesso crudeli e sottomessi a irragionevoli geometrie. Mansueti, ma anche capaci di fissare il buio con disobbedienza, siamo un brulicare di vite mosse da un’idea che ci impegna a edificare ciò che domani sarà disperso. In questa tragedia greca ripetuta all’infinito, a ciascuno è data la sua goccia di veleno”, scrive Elisa Ruotolo, in sovraccoperta.

Il suo è un continuo approfondire i due mondi, quello umano e quello delle api, attraverso l’espressione poetica, l’unica in grado di rivelare le voci. “Eccomi/ rompo il guscio, m’insinuo nel taglio di vita umida e in paura/ mi guardo dall’alto degli occhi/ e non capisco/ cosa sarò e se dio saprà vedermi./ Nasco, e questa enormità non pesa niente,/ questa solennità modesta/ non fa rumore./ Sono qui/ tra tanti/ e non importa a nessuno”.

Una ricerca, un porre questioni, un domandarsi, un ipotizzare risposte, c’è questo nell’opera di Elisa Ruotolo, scrittrice e poetessa campana. “Quale volto ha la vita? Quale la morte?/ E dove collocare il fondale più basso?/ Ho troppo domande/ in questa notte di voci in cui/ non imparo a dormire eppure sono,/ e divento”.

Un mondo, un alveare, una casa, una comunità, la vita, la morte, l’esistenza. Essere e vivere, nient’altro eppure già tutto.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi

Publish modules to the "offcanvas" position.