Visioni d'insieme

L’Elogio della terra di Byung Chul Han

L’Elogio della terra di Byung Chul Han

Il Bello ci obbliga, ci intima di avere riguardo. Bisogna proteggere il Bello. È un compito urgente, un obbligo dell’umanità

quello di proteggere la terra poiché essa è bella, bellissima. Nella prefazione del suo ultimo libro Byung Chul Han, Elogio della terra. Un viaggio in giardino edito da Nottetempo, con le illustrazioni di Isabella Gresser e la traduzione di Simone Anglan-Buttazzi, il monito è chiaro. “Dinanzi alla digitalizzazione del mondo si rende necessaria una sua riromanticizzazione, la riscoperta della terra, della sua poetica, il ripristino della sua dignità di cosa segreta, bella, elevata … dovremmo di nuovo imparare a stupirci della terra, della sua bellezza ed estraneità. Della sua unicità”.

Han torna con la sua filosofia del vivere moderno e con la consueta chiarezza, perfettamente centrato nel mondo parla del suo giardino, nato quasi per caso e diventato imprescindibile per la sua anima e il suo pensiero. Cita Novalis “Nel momento in cui do a ciò che è comune un senso elevato, a ciò che è consueto un aspetto pieno di mistero, al noto la dignità dell’ignoto, al finito un’apparenza infinita io lo rendo romantico”.

Ed è tutto lì, nella ricerca di un romanticismo perduto che passa dalla riscoperta della natura, nella sua grandezza, nello stupore, nell’incanto e nella bellezza. Studia gli alberi, le sue foglie, i rami, i fili d’erba e dice “invidio moltissimo le piante, capaci di rinnovarsi, rianimarsi, ringiovanirsi. C’è sempre un nuovo inizio. Perché solo l’uomo non può?”. Rinascere come un fiore.

Canta gli anemoni, i colchici d’autunno che “conferiscono al giardino un’aura senza tempo. Sono canti dell’alba”, il croco, la rosa di Natale, le ortensie, “inebrianti, a illuminare le ombre”.

Nella terra e nelle sue meraviglie la salvezza, perché “lo sperare è la modalità temporale del giardino, per cui il mio elogio della terra è rivolto alla terra che verrà”.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi