Giovanni Allevi in Puglia presenta Hope

Giovanni Allevi in Puglia presenta Hope

Suonerà oggi al Politeama di Lecce e domani al teatro Nuovo di Martina Franca

E’ una toccata e fuga l’arrivo di Giovanni Allevi in Puglia. Due concerti, stasera al Teatro Politeama Greco di Lecce e il 13 dicembre al Teatro Nuovo di Martina Franca, per presentare il suo nuovo album Hope.

Quattordici brani, tra opere inediti, interpretazioni di classici di Bach, Mozart e Händel e la rilettura di alcuni brani natalizi, per un album nel quale Allevi si avvale delle sonorità liriche del Coro dell'Opera di Parma, della purezza delle voci bianche dei Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo di Milano e dell'Orchestra Sinfonica Italiana. 

Dopo i due diplomi, entrambi con il massimo dei voti in Pianoforte al Conservatorio di Perugia e in Composizione al Conservatorio di Milano, e una laurea con lode in Filosofia, su “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”, Allevi ha tracciato il solco di una musica sempre in bilico tra tradizioni e modernità. Così se da un lato la scrittura contrappuntistica delle voci è rigorosamente cinquecentesca, dall’altro si diverte a riarrangiare un classico della musica gospel come Oh happy days.

Hope è un album per pianoforte, orchestra sinfonica e coro polifonico in cui Allevi gioca e si diverte spaziando tra generi ed epoche. Si ispira alla Ninna Nanna di Brahms la sua The answer of love, brano composto per coro polifonico e orchestra d’Archi con un contrappunto ritmico tra le 4 voci. 

Mentre la sua Ave Maria interpretata dalla soprano  Silvia Pantani richiama le complesse armonie di Gustav Mahler.

“C'è una spiritualità nuova ad attenderci. Ed è nascosta nei meandri del passato antico, nella bellezza della Natura fuori dal tempo, nella nostra più fervida immaginazione”, dice Allevi presentando un progetto che parla di speranza in un periodo di buio.

Dopo i due concerti pugliesi, inseriti nella XIV edizione del Ghironda Winter Festival, il tour del maestro marchigiano proseguirà sino all’11 gennaio in tutta Italia.

 

Per informazioni e biglietti del tour cliccate qui.