Infondoalmare

La mia voce parlava al Prospero Fest

La mia voce parlava al Prospero Fest

Un mago che ha superato la tempesta di una vita di tumulti e cerca quiete e pace e verità. Prospero naviga nel mare di un infinito sapere.

Cammina tra i vicoli dove arriva un eco lontano “Abbiamo un solo limite: l'amore che ci divide come la ragione perché con la ragione si sopravvive a tutto si distrugge il distrutto ricostruendo a intarsi la copia fedele dell'innamorarsi”. Tra i vicoli di una città che si abbraccia al suo mare, il vento soffia portando parole nuove “E i viali vanno avanti in due filari per pura educazione, così per cortesia non finisce la via pur avendo diverse ragioni per fermarsi: cercare gli aggettivi catarifrangenti infranti e lucenti ma con l'educazione e con la cortesia c'è da fare attenzione tra i viali e sulla via”. La felicità illumina dall’interno ogni cellula del corpo, l’incanto di parole mai sentite si riverbera nell’aria tra i cristalli di sale e i raggi di sole che ballano al suono di “Se tu ti vesti, io sul tuo balcone faccio calare in forma d'indumenti tutti i paracaduti ed un tendone bianco da sceicco e  la sua scimitarra per fermaglio ed è più facile a dirsi che a dimostrarlo falso e infatti te lo dico perché non basta il pensiero. Vuoi prendere un treno di notte pieno di paralumi e di damasco per dormire sennò a che serve un treno? Alzo con le mie leve tutti i binari e, senza alcun disagio di viaggiare in discesa scivolano da te tutti i vagoni. Detto così è semplice e infatti lo è detto così. Ti lascio immaginare cosa succederebbe se tu volessi bere, se tu volessi nuotare. Se tu volessi l'ultimo centimetro di cima del monte che ti pare per farne niente o per otturare un buchetto qualsiasi in fondo a un mare”.

Le parole prendono la forma del loro autore, Pasquale Panella, scrittore, poeta, paroliere, inventore di una lingua che non c’è che. 

Pannella dialogherà con Morgan che presenta a Monopoli il suo Parole d’aMorgan. Poesie il 19 maggio, ultimo appuntamento del Prospero Fest di Monopoli.

Dieci incontri con gli autori e una conversazione al Porto Vecchio di Monopoli dal 14 al 19 maggio. Per conoscere tutto il programma cliccate qui.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi