Infondoalmare

Tornano le giornate Fai d’Autunno

Tornano le giornate Fai d’Autunno

Due giornate per scoprire luoghi poco noti o semplicemente aperti per l’occasione, per consentire ai visitatori di conoscere storia e natura.

Tornano le Giornate FAI d’Autunno, per l’undicesima edizione, sabato 15 e domenica 16 ottobre, 700 luoghi inaccessibili o poco valorizzati di 350 città italiane: meraviglie da scoprire, che raccontano storia e natura dell’Italia.

In Puglia si potranno visitare le sedi delle antiche confraternite su corso Federico II ad Altamura. L'itinerario coniuga storia, fede, arte, cultura e tradizioni della comunità altamurana attraverso la scoperta di luoghi solitamente non visitabili

Altro percorso possibile è quello del giardino all’italiana, neviera del barone e cantina della scuola a Locorotondo. Il percorso parte della masseria Ferragnano e si sviluppa in tre ambienti diversi. Prima tappa il giardino della masseria Ferragnano, un giardino monumentale all'Italiana. La visita proseguirà alla scoperta della "Neviera del Barone": una struttura a "cummersa", l'architettura tipica locale, risalente a prima del 1600 e profonda 12 metri. La visita guidata si concluderà nella Cantina della Scuola Agraria: in pietra locale, i locali custodiscono le caratteristiche botti per la conservazione del vino.

A Conversano sarà possibile conoscere la Torre di Castiglione. La visita del villaggio medievale, che parte dalla descrizione delle poderose mura di fortificazione, prosegue con la scoperta degli edifici più rappresentativi come la chiesa e la cappella funeraria del "Cavaliere di Castiglione". La visita si conclude ai piedi della maestosa torre, simbolo del sito archeologico.

A Corato  si potrà scoprire il Dolmen dei Paladini, conosciuto anche come Dolmen Colonnelle, dato il nome della contrada, e dei Giganti, esso è datato tra il terzo ed il secondo millennio avanti Cristo nella fase media dell'età del Bronzo.

A Nord della Puglia le Saline di Margherita di Savoia che sono oggi l'habitat naturale di centinaia di specie di volatili e di piante autoctone, tra cui spiccano il Fenicottero Rosa e la Salicornia. Nella stessa area insiste la torre costiera cinquecentesca, detta Torre di Pietra.

A Bari si potrà visitare l’ex Istituto Nautico, edificio si estende su una superficie totale di circa 3.000 mq disposti su tre piani fuori terra e uno seminterrato.

A Castellana Grotte il percorso prevede la visita a Palazzo Sgobba, la Chiesa di San Francesco d'Assisi, e l'ex convento dei francescani conventuali.

Per chi deciderà di recarsi a Monopoli potrà visitare la masseria fortificata Lamalunga, un complesso rurale con un frantoio ipogeo, sorto nel Quattrocento. A Mola di Bari la chiesetta di San Giacomo. A Giovinazzo la chiesa dei domenicani con la quadreria della bottega de Musso e la pala del 'San Felice in cattedra'. A Gravina in Puglia la chiesa e il Convento di sant’Agostino, ed ancora la chiesa di San Giovanni Battista.  A Bisceglie la Chiesa di Santa Margherita, a Molfetta la basilica della Madonna dei Martiri.

In provincia di Brindisi a San Vito dei Normanni la suggestiva Cripta di San Biagio.

A Foggia l’istituto Altamura-Da Vinci con la sua biblioteca industriale. A Biccari prevista un’escursione al monte Cornacchia, lago Pescara e, al ritorno, alla panchina gigante da cui si può osservare lo splendido paesaggio ed anche una visita al borgo. A Canosa le cave ipogee artificiali ubicate nel sottosuolo del centro della città stessa. A San Giovanni Rotondo la chiesa di San Giovanni Battista.

A Lecce l’abbazia di Santa Maria di Cerrate e la chiesa dei Santi Nicolò e Cataldo e il circolo cittadino. Anche il parco archeologico di Rudiae e il conservatorio. Un altro itinerario prevede la visita al Nasca il Teatro e alla zona 167 con i murales. In provincia di Lecce,  a Casarano la chiesa Santa Maria della Croce,  il santuario della Madonna della Campana, la chiesa Maria Santissima Annunziata, e palazzo D’Elia.  A Gallipoli, nel parco naturale regionale "Isola di Sant'Andrea - litorale di Punta Pizzo", la chiesetta di San Pietro dei Samari. A Leverano il teatro della Vita.

A Taranto porte aperte per il fossato del Castello Aragonese e il giardino di palazzo D’Aquino, e la chiesa di Sant’Agostino. A Manduria sarà possibile visitare palazzo Schiavoni.

Per conoscere gli itinerari e per tutto le informazioni cliccare qui.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi