Visioni d'insieme

Serie fossile, Maria Grazia Calandrone

Serie fossile, Maria Grazia Calandrone

Amare, essere amati, incontrarsi. Attrazione alla quale non si può sfuggire, avvertire la forza potente e lasciarsi andare. Sentimento.

Visione del mondo, il passato che si trasforma, come il presente che si evolve in un futuro che un nuovo concepire la visione di sé, traslata al di fuori con lo sguardo di un altro.  Galassie gemesse che appaiono squarciando l’infinito per poi fondersi in un unione che è nuova vita.

Serie fossile di Maria Grazia Calandrone, Crocetti Editore, è un poema sull’amore, la parola che è poesia. Ed anche prosa con due testi, una lettera d’amore in difesa della Poesia e la storia d’amore tra due galassie. Filo conduttore il verso e il ritmo che non concede tregua, l’urgenza di arrivare in fondo e scoprire i legami tra le parole non consente una lettura interrotta.

Vai quasi avvolta dalla solitudine di un’onda marina in un/ mattino azzurro e pieno di rondini/ ti sei vestita per l’appuntamento e io ti porto il frutto mangiato vivo/ mentre è appeso all’arteria dell’albero/ vedi, mostra la polpa/ viva, mostra l’aperto/ cuore aperto del drago, l’emblema splendido del sangue/ della terra che è passato per tutti i capillari/ per arrivare dentro la tua bocca, o sangue del mio sangue”.

Amore, analisi intima e puntuale, poesia arte di vita, come se non bastasse il segno dell’inchiostro sul bianco della pagina. Lettere che assumono significato pronunciandole una accanto all’altra, è un ritmo vitale.

Ti offro la mia vita come qualcosa/ che non ha più valore di un sorriso/ puoi fare del mio cuore Una canna di flauto/ per lodare, restituirmi l’inizio del mondo”.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi