
www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.
Il campo al bordo della piccola strada nella periferia del paesello ospita l’erba che approfittando delle abbondanti piogge cresce indisturbata.
Tra il verde all’osservatore attento non sfuggono le numerose bottiglie di birra, verdi anch’esse, bianche e marroni. Un campo di vetro, i tappi non si scorgono. E così tra la noncuranza e l’incuria, eccolo con la sua innata bellezza, farsi notare, un anemone viola che sfida il tempo e sfida il vento con un piccolo sorriso gentile ed affettuoso.
Non teme di restare solitaria, lei che spontanea sa cogliere l’esatto momento in cui spuntare dalla terra e affacciarsi al sole. Viola, come il colore della sera, la sua corolla un delicato calice, i suoi semi attendono il vento per essere trasportati in altri campi, in altri luoghi, dove prendere vita, nuova e regalare bellezza e dolcezza tra le erbe incolte ed altri rifiuti abbandonati ai margini delle strade. Coglierla per metterla in un vaso abbrevierebbe di molto la sua esistenza sotto la luce del sole. Fiero e consapevole anemone trova spazio tra i fili d’erba che ossequiosi gli lasciano lo spazio per brillare come una stella. Mistero e magia, anemone viola regala visioni spirituali, consegnando la sua solitudine allo spettatore fermo sul ciglio della strada ad osservarlo. Una fotografia per immortalarla e conservarla nell’album della memoria dello smartphone, utile in quei momenti nei quali ci si sente persi nelle affollate scene cittadine.
Un saluto, prima di andare via, prima di tornare alla quotidianità. Anemone sorride.

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.
Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi