Grottaglie, Festival Oltre Lirica con Carmen e La Traviata

Grottaglie, Festival Oltre Lirica con Carmen e La Traviata

Carmen e La Traviata, due capolavori operistici, protagonisti del Festival Oltre Lirica 2019 di Grottaglie in provincia di Taranto, in cartellone il 7 e il 21 luglio, nello scenario naturale delle Cave di Fantiano.

Uno scenario davvero unico, quello delle cave, con la natura a fare da sfondo e teatro naturale per le rappresentazioni. Domenica 7 luglio si aprirà il sipario su Carmen di  Georges Bizet, l'opéra-comique in quattro quadri, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, tratta dalla novella omonima di Prosper Mérimée (1845). La direzione dell'Orchestra e Coro di Oltre Lirica è affidata a Gianna Fratta, con la regia di Lev Pugliese. Nel cast principale Carmen sarà interpretata da Angela Cuoccio, Don José da Gianni Leccese, Escamillo da Francesco Baiocchi, Micaela da Cristina Giannelli.

Domenica 21 luglio in scena La traviata di Giuseppe Verdi.  A dirigere l'Orchestra e il Coro del Festival sarà il direttore statunitense Dennis Assaf, con la regia del Sovrintendente dell'Opera Romana di Craiova  Antoniu Zamfir. Violetta Valéry sarà interpretata dal soprano rumeno Renata Vari, Alfredo Germont dal tenore spagnolo David Baños, Giorgio Germont da Francesco Baiocchi.

Il nuovo Festival Oltre Lirica è alla prima edizione, dopo l’edizione zero dello scorso anno che con Tosca di Puccini ha coinvolto un pubblico di oltre 1300 appassionati. Un numero importante per un’opera lirica, in una calda serata estiva. Organizzatrice del festival l’associazione An.G.Eli Eventi, con il sostegno del Comune di Grottaglie, città nota per le ceramiche artistiche, per la pasticceria Bernardi e da domani forse anche per la lirica.