Visioni d'insieme

Viola Amarelli, le nudecrude cose e altre faccende

Viola Amarelli, le nudecrude cose e altre faccende

Le parole per scardinare, i versi per conoscere. Seguire il ritmo e la musicalità per scandagliare l’esistenza, la vita, la realtà.

Le nudecrude cose e altre faccende di Viola Amarelli, casa editrice L’arcolaio, è una raccolta di poesie dell’autrice campana. A muovere la sua scritture “è sempre qualche aspetto paradossale della realtà o una fascinazione sonora di parole”.

“Piano sciogli il dolore/ il freddo acuto/ ghiaccio dentro il sangue/ piano, chiaro/ cammina respirando/ inutile il timore/ il giorno ama la notte/ questa perfezione”, è Oltre, una delle opere di questa raccolta, da tenere accanto per quando si ha bisogno di interpretare la realtà.

“La parola conforta, urla, stimola,  rasserena,  esprime, falsifica, rimarca, ingiuria. Ricorda”. “Era l’ora del loop, della saudade/ dello tsunami del tempo che schiantava/ gonfio di mastocisti e di fibromi./ Era l’ora di lotte logorate/ vittorie trasmutate in agro sale/ battaglie di ceneri e lapilli,/ il mondo a reclamare a piena voce/ ragioni antagoniste e sanguinarie/ sul corpo dilaniato alla deriva,/ l’ora delle passioni e del deliquio,/ del gelo che essiccava anema e core./ Era l’ora in cui andava bene un marchettaro/ uno qualunque, il primo che passava, / l’ora che anche lui si rifiutava”, scrive in Tempo.

Lucide visioni, inaspettate istantanee di emozioni, riflessioni. Come in Campagna d’invernoLa luce di gennaio che ora è febbraio filtra le foglie/ dei sempreverdi/ i tronchi con i rami pazienti di vento/ questa immane stanchezza di/ nuvole in corsa, riepilogo di temporali,/ spossa il midollo e la pelle a toccarla si secca/ restano, eroi, i cani randagi e le code di uccelli/ ci vorrebbe un riposo incessante/ un letargo che plachi la crosta e protegga le ossa,/ il latte che è inacidito l’hanno/ buttato nel pozzo, gli sciocchi”.

Mettetemi il vestito rosso/ e poi alla terra morbida una fossa/ ch’io rinasca verme e insieme mosca/ magari campanula o cicoria/ e tutto questo senza tante storie/ che anche da morti si serve la vita”. Definitiva.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi