Infondoalmare

All’alba di un nuovo giorno

All’alba di un nuovo giorno

Svegliarsi prima del sole, prima che le strade si riempiano di automobili, prima che le barche lascino il porto, prima che sia oggi. 

Sedersi su uno scoglio freddo di notte, ancora umido di rugiada e aspettare, mentre il mare con la sua dolce voce narra di velieri affondati, che arrivi la luce. 

All’orizzonte oltre la costa di Castro ecco il primo bagliore, un tenue bianco che lentamente si trasforma in giallo e poi in un vivo arancio. Ecco l’alba di un sei settembre qualunque quando le montagne albanesi sono linee di un profilo appena accennato e il tempo minaccia pioggia nella tarda mattinata.

Cielo e mare si colorano, abbandonano i toni del blu e dell’azzurro e si appassionano a sfumature più passionali. Lo scoglio freddo inizia a riscaldarsi, come ogni cosa, il finocchietto marino solleva il capo e si stiracchia nella luce del primo calore.

Sulla linea d’orizzonte una nave mercantile si dirige a sud disegnando rotte immaginarie. Che potremmo seguire anche solo sguardo e tracciare linee sulle mappe dei nostri viaggi. Nel cielo un aereo, le luci intermittenti, livrea che brilla al primo raggio di sole, direzioni ignote che non potremmo seguire. 

È un’alba che illumina in un sei settembre qualunque, tutto si veste di nuova luce, la calce delle case restituisce il sole che rapido sale su, mentre siamo fermi quaggiù. Distendere gli arti, inspirare aria di mare, un banco di tonni solca le increspature. Brillano anche loro, di luce nuova.

È ora di andare, nella solitudine di un mattino lavorativo immergersi e nuotare è un regalo da non rifiutare. Bracciata dopo bracciata, metro dopo metro, la costa che si allontana. Il tempo di un sogno, per poi riprendere. Una routine quotidiana di affaccia nella memoria. Chiudere gli occhi e prolungare il sogno, è il sole che scalda.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi