A Bisceglie 42 gradi, idee che bruciano

A Bisceglie 42 gradi, idee che bruciano

Quando Bisceglie dovette difendersi dai continui attacchi dei turchi realizzò cinque bastioni, uno di questi, quello di San Gennaro nella seconda metà del Novecento divenne una segheria che realizzava cassette in legno di pioppo.

Sin quando qualche anno fa è stata trasformata in una libreria, Le vecchie segherie Mastrototaro, che quest’anno organizza (con sistemaGaribaldi) la prima edizione del festival 42 gradi, idee che bruciano.

Nel caldo dell’estate italiana dal 31 luglio al 2 agosto si susseguiranno visite guidate, laboratori, presentazioni, reading e spettacoli. 

Imperdibile l’appuntamento di venerdì 31 alle 21.30 con Michela Murgia e Chiara Tagliaferri che presentano il loro Morgana, il libro nato dall'incredibile successo dell’omonimo podcast.

“Controcorrente, strane, pericolose, esagerate, difficili da collocare. E rivoluzionarie. Sono le dieci donne raccontate in questo libro e battezzate da una madrina d’eccezione, la Morgana del ciclo arturiano, sorella potente e pericolosa del ben più rassicurante re dalla spada magica”. E se il podcast è andato ben oltre, nel libro rivivono le storie di dieci di queste morgane: Moana Pozzi, Caterina da Siena, Grace Jones, le sorelle Brontë, Moira Orfei, Tonya Harding, Marina Abramovic, Shirley Temple, Vivienne Westwood e Zaha Hadid.

Sarà invece il mare al centro dell’incontro, sabato 1 agosto, con Erica Mou cantautrice pugliese alla suo esordio letterario per Fandango. Nel mare c’è la sete è stata una cascata. Un susseguirsi di parole che, come nella magia di ogni forma di scrittura, un po’ sono pensate e un po’ nascono da sole, da una parte inaccessibile al resto della vita. Nel mare c’è la sete è una lunghissima canzone” ha scritto la Mou.

Del fitto calendario di appuntamenti segnaliamo un terzo e ultimo appuntamento, sempre il primo agosto, con Marco Travaglio e Ball Fiction, spettacolo di impegno civile in cui racconta le più moderne tecniche di manipolazione dell’informazione mainstream, sempre più omologata e appiattita.

 

 

Per informazioni, prenotazioni e prevendita contattare le Vecchie Segherie Mastrototaro 080.8091021 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.