Notte della Taranta, Angelo Cruciani firma la T-shirt ufficiale

Notte della Taranta, Angelo Cruciani firma la T-shirt ufficiale

Davide Bombana coreografo

Un flash mob di pizzica con 12 ballerini del Corpo di Ballo de La Notte della Taranta  nella centralissima piazza Sant’ Oronzo a Lecce prima di dare il via alla conferenza stampa nella sede di Banca Intesa San Paolo. Al fresco dei condizionatori è stato annunciato il nome del coreografo del Concertone del 24 agosto a Melpignano, Davide Bombana, nome importante nel panorama della danza internazionale. Ma ancora più importante il progetto di valorizzazione di 4 oasi del Mezzogiorno d’Italia promosso da Intesa Sanpaolo e Legambiente con la collaborazione della Fondazione La Notte della Taranta.

Grazie al contributo di tutte le persone che decideranno di partecipare a “Rigeneri AMO la Natura”,  sarà possibile riqualificare, quattro aree pregiate dal punto di vista ambientale in Puglia, Calabria, Campania e Basilicata. La Baia di Torre Squillace, nel comune di Nardò (Puglia), al centro della zona di protezione dell’area marina protetta di Porto Cesareo.  Le Dune di Sovereto, a Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone (Calabria) lOasi dei Variconi, a Castelvolturno, in provincia di Caserta (Campania) e la Zona di protezione speciale “Costa Ionica Foce Varone”, a Pisticci, in provincia di  Matera (Basilicata).

Ed è questa la notizia, quella vera, il tema caro al concertone da sempre schierato nella difesa dell’ambiente e del territorio e non le distrazioni facili di chi resta ancorato, ancora, sulle polemiche sterili di sinuose curve.

Alla presentazione del progetto Rigeneri AMO la natura hanno partecipato,  l’assessore regionale al Turismo Loredana Capone, il presidente della Fondazione La Notte della Taranta, Massimo Manera, il Direttore Regionale Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Intesa Sanpaolo Francesco Guido,  e Nunzio Cirino Groccia della segreteria nazionale di Legambiente. Non vi riporteremo le loro parole, né i cappelli e gli accenti, non le frasi e le dichiarazioni. Perché in questa conferenza stampa chi ci ha toccato il cuore è stato il direttore creativo del marchio Yezael, Angelo Cruciani, che ha disegnato la t-shirt ufficiale dell’edizione 22 de La Notte della Taranta, che sarà messa in vendita affinché tutti possano contribuire al progetto di salvaguardia ambientale e sarà anche indossata dai musicisti dell’Orchestra Popolare nel Concertone del 24 agosto. Cruciani ha colto, lasciandosi pizzicare, il senso del sentimento della terra salentina.