Visioni d'insieme

Poesie d’amore per un anno, Daniele Gennaro

Poesie d’amore per un anno, Daniele Gennaro

Non c’e spazio per inutili esercizi, non ci sono funi sulle quali restare in equilibrio, ci sono versi decisi, taglienti,  parole precise.

Una poesia che non lascia spazio ad interpretazioni, è essenziale, assolutamente veritiera. Poesie d’amore per un anno di Daniele Gennaro edizione del Foglio Clandestino è un libro da tenere e sfogliare per provare l’ebbrezza di essere sorpresi.

La tessitura di Gennaro è sicura, taglia senza indugi il nodo dell’impossibilità (da far rabbia, quasi), ancorato nella visione e nello sguardo amoroso. È uno sguardo senza oggetto, ricettivo, ciotola che solo vuota è possibile riempire, lastra sensibile su cui le immagini restano impressionate”, scrive Massimo Barbaro.

Vorrei abitare le tue mani, i tuoi angoli,/ come se fosse sempre possibile entrare/ nell’alveo spinoso della tua bellezza./ I tuoi vestiti vorrei indossare per capire come sia/ possibile sentirsi impavidi e addestrare il giorno,/ farlo bianco e chiaro, inespugnabile./ I tuoi contorni vorrei avere, le anche morbide,/ ginocchia stabili, il senso pieno dell’esser madre,/ con occhi impossibili vorrei guardarti, con gesti inglesi/ vorrei trattarti./ Abito già tutte queste cose, salto i fossi, le trincee/ fangose, divento cantante di piano bar./ Chablis stasera per la nostra cena, scrivo con fiori/ sbocciati dagli occhi, alleno le mani ad essere le tue”. È Abitarti un po', una delle poesie di Daniele Gennaro.

Non c’è solo amore nelle sue parole, ci sono “finestre per scrivere”, “case” e “problemi di parcheggio”.

Sarà l’amore che, penetrando invisibile la carne, rinnoverà,/ pulito di specchi, la lingua madre, darà accenti là dove la/ parola è piana, con fonemi-onde inventare equilibri/ di danza, pestare i piedi alla morte, alla solitudine”.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi