Ezio Bosso ad Altamura per il Viandanti Festival

Ezio Bosso ad Altamura per il Viandanti Festival

Se venerdì 28 giugno non sapete cosa fare ma avete una gran voglia di emozionarvi allora c’è solo un posto in cui andare, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, di Altamura.

Siate puntuali, alle 20.30 è previsto il concerto sinfonico del maestro Ezio Bosso. Pianista e direttore d’orchestra il maestro Bosso è anche compositore ma soprattutto è musica, capace di far vibrare le corde dell’anima in un susseguirsi, crescente, di tensioni emotive e sentimentali. Con Bosso l’ascolto è viaggio, è trasporto, è perdersi e ritrovarsi, è esaltazione e rassegnazione, è tutto e l’esatto contrario, perché non c’è fine allo scandaglio dell’umana conoscenza.

Se avete avuto modo di ascoltarlo saprete che ogni suo concerto è inconfondibile per stile e passione, sarete capaci di ascoltare nella esecuzione ogni singolo strumento e noterete anche quanti e come i musicisti lo seguano nella sua direzione che non è un semplice agitare di bacchetta ma dominio delle forze della natura e delle leggi che la governano. Vi sembrerà azzardata questa descrizione, ma è reale. In un concerto di Bosso il pensiero non fugge, non ricerca vie di uscite, tutti gli organi sono impegnati nell’ascolto, sentirete voi stessi vibrare accordandovi alle armonie, sarete parte di un tutto, di un universo fino ad allora sconosciuto. La potenza scenica di Bosso vi rapirà fino all’estasi.

Ezio Bosso è ospite del Viandanti Festival (tre giorni 23, 28 e 29 giugno, di turismo esperenziale sulla Murgia ad Altamura e Santeramo in Colle). 

Il "Viandanti Festival" s'inserisce nell'ambito del progetto "Cammini e itinerari culturali di Puglia", partirà domenica 23 giugno, ore 7.30, da Masseria Grottillo (S.P. 235 Santeramo – Laterza) con "Il viaggio del pastore. Esperienze di turismo di contrada sulle vie della transumanza". 

Venerdì 28 giugno, a partire dalle 18.00, sarà possibile, invece, visitare, su prenotazione, il museo dei Matronei della Cattedrale di Santa Maria Assunta ad Altamura. Alle 20.30, il concerto di Ezio Bosso e la sua orchestra.

Sabato 29 giugno a Santeramo il cammino "Profumo e suggestioni della Murgia" e alle 18:30 la lectio magistralis di Philippe Daverio.