
www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.
Gennaio, il freddo pungente si insinua tra i rami degli alberi, gela i fili d’erba che attendono speranzosi un timido e lieve raggio di sole.
Gennaio, la neve sui monti e sui colli, nelle pianure che lambiscono il mare, la gioia dei bimbi. Un mese freddo come l’inverno che agita gli umori.
“Respirano lievi gli altissimi abeti/racchiusi nel manto di neve./ Più morbido e folto quel bianco splendore/ riveste ogni ramo, via via./ Le candide strade si fanno più zitte:/ le stanze raccolte, più intense. Rintoccano l’ore. Ne viene/ percosso ogni bimbo, tremando./ Di sovra gli alari, lo schianto di un ciocco/ che in lampi e faville, rovina./ In niveo brillar di lustrini/ il candido giorno là fuori s’accresce,/ diviene sempiterno, infinito”, scriveva in Gennaio Rainer Maria Rilke.
Un mese che non sfugge allo sguardo attento del poeta. In Gennaio 1946 Franco Fortini scrive “Milano, cieche viscere ti colano/ per le vie, di macerie nere; i fumi/ che dai camini volano/ son torvi e verdi; la vita, acre e sciatta./ Ma di quassù visibili/ sono, nell'aria netta, l'Alpi. Ecco/ lontane, irraggiungibili,/ bianche e celesti le grandi montagne”.
Gennaio, l’inverno come neve si posa sul cuore, un tramonto al quale sembra non seguire un’alba immediata. Tutto è sopito, coperto, quasi un letargo. “Fili neri di pioppi –/ fili neri di nubi/ sul cielo rosso –/ e questa prima erba/ libera dalla neve/ chiara/ che fa pensare alla primavera/ e guardare/ se ad una svolta/ nascano le primule –/ Ma il ghiaccio inazzurra i sentieri –/ la nebbia addormenta i fossati –/ un lento pallore devasta/ i colori del cielo –/ Scende la notte –/nessun fiore è nato –/ è inverno – anima –/ è inverno”, scriveva in Tramonto Antonia Pozzi.

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.
Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi