Cultur&motive

Maria Callas, voce divina

Maria Callas, voce divina

Divina. Nata per cantare, ha calcato i palcoscenici dei teatri del mondo, donando emozioni con i colori della sua voce, unica, di grande volume.

Perfetta, lei che mai si è ritenuta tale, controllava la sua voce dalla notevole estensione con maestria. Conquistava il pubblico con il suo modo di cantare, che era interpretare, studiando il personaggio, facendolo proprio per poi portarlo in scena. Maria Callas, soprano, acclamata ed anche osteggiata. “Vissi d'arte, vissi d'amore, non feci mai male ad anima viva! Con man furtiva quante miserie conobbi aiutai … E diedi il canto agli astri, al ciel, che ne ridean più belli. Nell'ora del dolore, perché, perché, Signore, ah, perché me ne rimuneri così?”.

Per Giulietta Simionato, sua amica, in un’intervistata di Enzo Biagi, Maria Callas era “una donna che aveva bisogno di affetto”. Puntava i piedi per farsi sentire, per ottenere qualcosa, lei alla quale poi cucirono addosso un personaggio dal quale non riuscì a liberarsi. Dai teatri alla mondanità, dai palcoscenici al gossip. Un matrimonio, l’amore per Onassis, i successi, i trionfi.  Lei, alta un metro e settantadue centimetri, dimagrì al punto da sembrare aleggiare nei ruoli che interpretava.

“Maria era donna ed era cantante, nata per dominare come donna. Il canto la portava a mostrare al pubblico alcuni lati del suo carattere che non voleva mostrare … c’era questo terribile contrasto tra l’artista e la donna. Per me è stata sempre una gioia”, disse Giuseppe Di Stefano che con lei condivise numerose tournée.

Dai teatri al grande schermo, nel 1969, con Medea di Pier Paolo Pasolini che di lei dirà “è incapace di provare un sentimento piccolo, meschino” e alla quale dedicherà alcune poesie.

Vogliatemi bene, un bene piccolino, un bene da bambino quale a me si conviene”, cantava in Madame Butterfly, Maria Callas.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi