
www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.
Pagina dopo pagina, le poesie dal foglio volano via come aquiloni, parola dopo parola percorrono l’aria tra terra e cielo, sospinti dal vento.
“Queste sono le poesie che al di fuori di qualsiasi critico io stimo più di tutte. Sarebbero insomma quello che io lascerei ai posteri se posteri esisteranno”, scrive Sandro Penna nel presentare la sua raccolta Poesie edito da Mondadori, con introduzione di Raffaele Manica.
Una raccolta in cui ogni poesia è un piccolo capolavoro, un quadro che rappresenta il momento. Nella introduzione si riporta il pensiero di Garboli “Penna è il solo poeta, a mia conoscenza, che tratti le sue poesie come fossero dei quadri. Le poesie di Penna vivono isolatamente, separatamente. Ogni tanto Penna fa delle mostre. Raggruppa oli, acque-relli, gouaches, sanguigne, tempere ecc., iscrivendo queste poesie in grandi aree cronologiche. Ma più spesso le porta in giro come fossero disegni da vendere. Le porta sotto il braccio, chiuse in vecchie buste commerciali, naturalmente manoscritte. Le porge, come fanno i pittori, distogliendo gli occhi dalla pittura: questa è brutta, questa è bella. Questa potrebbe essere bellissima. Questa vale milioni”. Ogni poesia ha un suo percorso indipendente, non è legata alle altre, esiste in se.
È un bene prezioso questo volume nel quale le parole non nascondono nulla ma sono chiare, libere, manifeste.
“La vita … è ricordarsi di un risveglio/ triste in un treno all’alba: aver veduto/ fuori la luce incerta: aver sentito/ nel corpo rotto la malinconia/ vergine e aspra dell’aria pungente./ Ma ricordarsi la liberazione/ improvvisa è più dolce: a me vicino/ un marinaio giovane: l’azzurro/ e il bianco della sua divisa e fuori/ un mare tutto fresco di colore”.

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.
Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi