Infondoalmare

Rinascimento a Ferrara, mostra a Palazzo dei Diamanti

Rinascimento a Ferrara, mostra a Palazzo dei Diamanti

Ha riaperto le sue porte ai visitatori, il Palazzo dei Diamanti di Ferrara, dopo un lungo intervento di restauro, e lo fa con una mostra.

Dal 18 febbraio e sino al 19 giugno sarà possibile ammirare oltre cento opere, provenienti da musei e collezioni private, di due grandi artisti del Rinascimento italiano, Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa.

Rinascimento a Ferrara, mostra a cura di Vittorio Sgarbi e Michele Danieli, è un viaggio nella conoscenza dei due interpreti. Si potrà conoscere l’evolversi della vita artistica di Ercole de’ Roberti attraverso venti opere, dalla giovinezza con i primi lavori a quelli della maturità artistica del pittore erede dell’Officina ferrarese e vissuto dal 1450 al 1496. Le opere provengono da Washington e quattro dalla National Gallery di Londra. Dal Kimbell Art Museum di Forth Worth la tavola con Porzia e Bruto.

Di Lorenzo Costa, vissuto dal 1460 al 1535, la rassegna propone diverse opere, dalle Storie degli Argonauti alla Sacra famiglia proveniente dal Museo di Toledo in Ohio, dalla Veronica del Louvre, al Ritratto di cardinale del Minneapolis Institute of Art.

Accanto ai due maestri di Ferrara alcune opere di Mantegna, Cosmè Tura, Niccolò dell’Arca, Marco Antonio da Crevalcore, Guido Mazzoni, Boccaccio Boccaccino, Francesco Francia e Perugino.

Palazzo dei Diamanti a Ferrara, propone un viaggio nella storia artistica rinascimentale della città attraverso le opere di due grandi artisti, con il loro sguardo e la loro personalità, protagonisti del loro tempo.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi