Pane & Acqua

Carbonaraday, voglia di pasta

Carbonaraday, voglia di pasta

Potrebbe essere la festa di uno dei quartieri popolari di Bari con le viuzze nel centro storico strette e tortuose da sembrare un labirinto. 

 Impossibile circolare per una station wagon.

Uno di quei quartieri a due passi dalla città nucleo in cui andare a passare le notti mentre di giorno si lavora.

Potrebbe ma la Carbonara in questione è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana e non uno dei municipi della città metropolitana.

È così nella giornata in cui si celebra il Carbonaraday dedicato esclusivamente al primo piatto della cucina laziale ed in particolare romana non mancano le liti su come unire l’uovo alla pasta. Che poi il segreto è tutto lì, nel non far fare i grumi! Altra probabile lite vede contrapposte due fazioni, i sostenitori dell’utilizzo della pancetta da un lato e dall’altro chi rassicura sia il guanciale l’elemento imprescindibile per la realizzazione del piatto. Infine la discussione può nascere anche per i tifosi della panna che la vorrebbero come ingrediente necessario per la vera carbonara. Il detto che recita “paese che vai ricetta che trovi” non vale per i puristi. Unica nota comune a tutte le ricette e a tutte le teorie è la presenza del pecorino romano. La ricetta è semplice, basta far rosolare senza olio del guanciale avendo cura di conservare un po’ di quel grasso sciolto che scivola sulla pentola. In una ciotola unire i tuorli d’uovo con del pecorino grattugiato amalgamare e insaporire con pepe e il grasso sciolto del guanciale.

Far cuocere la pasta è una volta scolata passarla in padella con il guanciale. Dopo averla fatta insaporire non resta che allontanarla dal fuoco e versarci amabilmente il composto di tuorli e pecorino. Mescolare e aggiungere del pecorino prima di servire, calda, cremosa, saporita. Carbonara.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi