Cultur&motive

Uliano Lucas, Bari in un racconto in bianconero

Uliano Lucas, Bari in un racconto in bianconero

Le strade, le persone, gli abitanti, i balconi, gli edifici, i lungomare, i binari, la stazione, i treni, il porto. Bari e i suoi quartieri.

E non solo, la baresità declinata nelle sue sfaccettature, nel modo di intendere la giornata, dal caffè alla sera, che è modo di interpretare la vita, il commercio, è essenza essenziale, esistenziale. 

L’obiettivo di Uliano Lucas racconta una Bari nota allo sguardo del barese, ne coglie le contraddizioni, le separazioni, i limiti dei quartieri, gli spazi urbani aperti eppure in grado di circoscrivere abitudini ed identità.

Il bianconero coglie tra le linee degli edifici e quelli degli orizzonti l’anima dei soggetti che tra quelle linee si muovono, vivono, commerciano. Via Sparano con le sue vetrine, la statua di San Pio ad Enziteto, due espressioni, due fotogrammi che sottolineano le realtà in cui il capoluogo pugliese si sviluppa, dal centro che circonda la città vecchia e si dirama, di quartiere in quartiere, fino alle periferie. E su tutto un filo conduttore, il mare.

Che freschezza, la mattina a Bari! Alzato il sipario del buio, la città compare in tutta la sua felicità adriatica. Senti il mare, il mare in fondo agli incroci, perpendicolare delle strade di questa Torino adolescente: un mare generoso, un dono, non sai se di bellezza o di ricchezza. E mentre il mare fruscia e ribolle, senti dietro di te con che gioia la città riprende a vivere la nuova mattina”, la frase di Pier Paolo Pasolini ha la stessa potenza dell’obiettivo di Lucas nel comprendere questa città e nel raccontarla.

C’è il bianco, luce, in tutte le foto, quella luce che rende Bari magnifica, nella mostra ospitata dal Museo Civico, fino al 5 giugno. Fotografie il cui racconto è affidato a virgolettati anonimi i cui autori non è poi difficile scoprire.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi