Museo nazionale archeologico di Gioia del Colle

A Gioia del Colle, uno dei Comuni dell'area metropolitana di Bari, all'interno del Castello Normanno Svevo, trova posto un piccolo museo archeologico nazionale. Tra il piano terra e il primo piano dell'imponente Castello il visitatore potrà immergersi nel passato seguendo il percorso  “Vivere in una città della Puglia antica”.

Nelle sale del museo si potranno scoprire utensili risalenti ai secoli tra il VII e il III a. C., ma anche graziose statuine, strumenti di lavoro, armi e corazze. I reperti sveleranno ai più curiosi il passato ricco e affascinante di chi ha vissuto in queste terre lasciando una orma tangibile su ciò che siamo e che saremo.

Non mancano, protetti in urne in vetro, delicati vasi e crateri, tra questi il noto “cratere di Memnon”, grande vaso corinzio risalente al VI secolo a.C.. Se dovesse capitarvi di passare da Gioia del Colle prendetevi un po' di tempo per visitare il Castello e il Museo

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi