Pane & Acqua

Brioche o cornetto, calda colazione

Brioche o cornetto, calda colazione

L’erba attende il primo sole per scrollarsi di dosso la brina mattutina e sollevare delicatamente il capo, per ascoltare il vento.

La città si risveglia, si illuminano le stanze buie, si sollevano avvolgibili, si preparano caffettiere. Sui fuochi del gas nelle cucine l’acqua raggiunge la temperatura e cerca una via di sfogo colorandosi al suo passaggio al piano superiore di un marrone nero. L’aroma del caffè pervade la casa, e il risveglio è sorseggiare assaporando lentamente. Mentre tutto corre fuori, le auto bloccate negli ingorghi, ascoltare i brontolii del proprio stomaco e assecondare dolci desideri. Il cornettificio è a due passi, cornetto ai cereali, brioche o krapfen, tutto rigorosamente con Nutella per meglio affrontare le ansie e le inquietudini che una nuova giornata lavorativa può dare a chi pur amando il suo lavoro a volte potrebbe sentirsi non compreso.

Eccole le delizie pronte per essere apprezzate in tutta la loro calda soffice tenerezza. Un bel modo di affrontare la giornata dimenticando che fuori potrebbe esserci la pioggia, le pozzanghere piene d’acqua pronte a riversarsi su di te al passaggio di un’auto lanciata in corsa per prendere l’onda verde dei semafori.

Lo zucchero a velo sulla superficie dorata della brioche lascia un ricordo sulle labbra, prima che ci si lavi, dopo che con la punta della lingua ci si perda in un ultimo brivido di piacere.

Pensare alla bilancia che desumerebbe il fallimento della dieta è un atto da rimandare al 31 dicembre. Anno nuovo, propositi nuovi. Per oggi la colazione è servita.

Pressinbag Testata Giornalistica

www.pressinbag.it è una testata giornalistica iscritta al n. 10/2021 del Registro della Stampa del Tribunale di Bari del 10/05/2021.

Contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci scrivendo ai seguenti indirizzi